Il cavallo rosso: trama e analisi

Il cavallo rosso: trama e analisi del romanzo di Eugenio Corti. Descrizione dei personaggi, i luoghi, il contesto storico, i temi di fondo, stile dell'autore e considerazioni personali (5 pagine formato doc)

Appunto di licius89

IL CAVALLO ROSSO: TRAMA E ANALISI

Autore: Eugenio Corti
Titolo: Il cavallo rosso
Casa editrice: Edizioni Ares
Anno di pubblicazione: 1983
Cenni biografici dell'autore: Scrittore vivente: è nato e abita in Brianza.

Cattolico praticante; ha ricevuto il premio internazionale al merito della cultura cattolica nel 2000.

IL CAVALLO ROSSO: TRAMA

Breve trama: La narrazione si snoda in un arco di tempo che va dal 1940 al 1974 e ruota intorno ai Riva, una numerosa  famiglia di imprenditori tessili di Nomana in Brianza. I membri della famiglia (i genitori e sette figli) con i relativi amici, conoscenti e molti abitanti della zona vengono seguiti durante la loro vita in questo arco di tempo.
Passano attraverso le esperienze della seconda guerra mondiale, prima e dopo l'armistizio, e poi partecipano alla difesa delle libertà democratiche contro il pericolo rosso, alla realizzazione del benessere, sono coinvolte nei guai che la vita riserva a tutti gli individui.

Tutti i personaggi principali sono in modi diversi impegnati  nella lotta contro l’avanzare del  conformismo culturale di stampo marxista e laicista. Corti si rivela particolarmente abile nel descrivere in modo corale sia i personaggi che  il periodo  storico ; narra storie di solidarietà umana e di amore. Nello stesso tempo non tralascia di descrivere le atrocità perpetrate durante la guerra e la successiva prigionia di alcuni suoi personaggi. Corti, profondamente Cristiano cattolico  cerca di dare una motivazione a  tante mostruosità e individua nella scristianizzazione l'origine degli orrori del nazismo, del comunismo e della corruzione della società occidentale del secondo dopoguerra.
Il racconto è suddivisointre parti; nella prima parte Il cavallo rosso si narra della vita prima della guerra  a Nomana, e nelle università di Milano, in particolare la Cattolica e  al mare dell’Emilia.
Si passa poi alla vita di caserma prima della partenza per le varie destinazioni di guerra.

Le fasi finali della Seconda guerra mondiale: schema

IL CAVALLO ROSSO DI EUGENIO CORTI

Si racconta dell’esperienza Russa, i combattimenti e poi la  ritirata sul Don, disordinata e senza storia per molti soldati, ormai sbandati e senza guida ad esclusione di episodi eroici in particolare per quanto riguarda i battaglioni degli alpini.
Vengono ricordate le imprese delle divisioni Julia e Tridentina, i cui soldati muoiono quasi nella totalità per permettere agli altri combattenti di riparare in zone amiche.
Nella seconda parte, Il cavallo livido, si raccontano le vicende dal 1943 alla fine della guerra.
Lo straziante ritorno dei soldati dalla campagna di Russia, il ritorno con mezzi di fortuna dalla campagna d'Africa, la sfortunata sorte dei soldati in  Albania e in Grecia.
La situazione dei civili nelle città italiane bombardate dalle forze alleate.
Segue il crollo del fascismo e le lotte partigiane.