Cime tempestose: analisi e personaggi

Appunto inviato da mimma1989
/5

Cime tempestose: analisi del testo e dei personaggi e riassunto breve del romanzo di Bronte (2 pagine formato doc)

CIME TEMPESTOSE: ANALISI E PERSONAGGI

Scheda d'analisi del romanzo "Cime tempestose" di Emily Bronte.

Emily Bronte, nata nel luglio 1818 a Thornton, nello Yorkshire, è l’autrice del romanzo Cime Tempestose, o meglio Wuthering Heights, pubblicato nel 1847.
Alla sua pubblicazione, venne giudicato “perverso, brutale, cupo ed immorale”. A dare scandalo fu soprattutto l’argomento trattato: un grande amore, una dura critica sociale alla tirannia dei sentimenti manifestata e alla rigida divisione in classi sociali, con i suoi doveri e i suoi divieti.
Inoltre, si scatenarono diverse polemiche in seguito ai matrimoni di convenienza e al classico “triangolo” lui–lei-l’altro, narrati apertamente dalla scrittrice.

Il romanzo è attraversato e intriso di passioni d’amore e d’odio, -tempestose come il vento del nord che spazza le cime delle colline e sibila attorno all’antica casa della famiglia Earnshaw (chiamata appunto Wuthering Heights, cioè Cime Tempestose).

Cime tempestose: analisi dei personaggi e stile del romanzo

CIME TEMPESTOSE: ANALISI DEL TESTO

Riassunto. La storia si apre nel 1801, quando il signor Lockwood, nuovo abitante di Thrushcross Grange, si reca a Wuthering Heights per conoscerne gli abitanti, nonché i suoi nuovi vicini. Le conversazioni non sono molto lunghe ed il padrone di casa, il signor Heathcliff, non sembra amichevole e si rivela scontroso sia con l’ospite sia con gli altri abitanti della casa, la signorina Cathy Linton, sua nuora, Hareton Earnshaw, suo nipote, Zillah e Joseph, i due domestici. Durante il tragitto verso casa il signor Lockwood si imbatte nel freddo inverno della brughiera, alimentato dal gelido vento, e per tutti i mesi invernali è costretto a rimanere a letto. La signora Ellen Dean, domestica di Thrushcross Grange, si occupa di lui e, mediante un ampio flashback, racconta al suo padrone l’intera storia di Wuthering Heights.

Trama di Cime tempestose

CIME TEMPESTOSE: ANALISI DEI PERSONAGGI

Il suo racconto ci porta indietro di trent’anni, nel 1771, quando il signor Earnshaw torna a casa da un viaggio a Liverpool portando con sé un orfanello di sei anni, Heathcliff. Viziato dal vecchio Earnshaw e odiato da suo figlio Hindley, fra il ragazzino e la piccola Catherine Earnshaw nasce e cresce un legame fatto di corse sfrenate nella brughiera, di complicità contro la tirannia di Hindley Earnshaw, fratello di Catherine, diventato capofamiglia dopo la morte del padre, e con l’adolescenza, anche di un germoglio d’amore.
Con la morte del vecchio signor Earnshaw, Hindley si sposa con Frances, e cambia il suo carattere ma nel frattempo Catherine si trasferisce a Thrushcross Grange per alcuni mesi, ospitata dalla ricca e rispettabile famiglia Linton, dove reprime il suo carattere selvaggio ed impara a comportarsi da vera signora, anche se solo quindicenne.