La classe: scheda-Libro

Appunto inviato da carloruoccojr
/5

la classe" è un libro di Francois Begaudeau, scrittore francese. Il libro narra delle vicende di adolescenti e il loro rapporto con la scuola (6 pagine formato pdf)

La classe: scheda-Libro - Riassunto dell’opera.
E’ il primo giorno di scuola e il professore (personaggio principale della storia, personificato dallo stesso François Begaudeau), si reca nell’edificio scolastico, salutando i suoi vecchi colleghi.
Suona la campanella ed è l’ora di entrare in classe. Per conoscere la sua nuova scolaresca assegna un compito in classe, nel quale l’alunno dovrà descrivere se stesso e la loro famiglia. Ma la loro è una condizione familiare difficile e fanno fatica a parlare di cose che non vogliono.

Leggi anche Tema sulle scelte delle scuole superiori

Tra risate e crisi di nervi, il professore cercherà di insegnare loro il «TANTO
ODIATO FRANCESE». Per il professore di lettere è una continua guerra, non con gli alunni, ma con l’intero consiglio di classe che si lamenta dei ragazzi continuamente, pensando che la lasse è un unico ammasso di sfaticati.
Ma
Begaudeau li difende, crede in loro e si rende conto delle potenzialità di ogni ragazzo: da Wei, il cinesino timido, ad Esmeralda, la Latino-Americana svogliata e arrogante nei confronti dei prof. di matematica e di arte.