David Copperfield: riassunto
Appunto inviato da raven11
riassunto de "David Copperfield" di Charls Dickens. Personaggi, trama, ambientazione e commento personale (4 pagine formato doc)
David Copperfield: riassunto - TITOLO: David Copperfield AUTORE: Charles Dickens* CASA EDITRICE: Mursia TIPOLOGIA DELL'OPERA: Romanzo autobiografico NARRATORE: Interno (Prima Persona) TEMPO: Segue la fabula
TRAMA: I primi capitoli del romanzo sono dedicati all'infanzia di David che, orfano di padre, vive con la madre e con la sua governante Peggotty.
David Copperfield: riassunto in inglese
Ma quando Micawber è arrestato per debiti, David fugge da Londra e si reca da una zia materna, Miss Betsy Trotwood, la quale si prende cura di lui. Il ragazzo può infatti continuare la sua educazione a Canterbury, nella casa dell'avvocato Wickfield, la cui assennata figlia Agnes è destinata ad influire grandemente sulla sua vita. Completati gli studi, va a far pratica nello studio legale di Mr. Spenlow. Ritrova anche un suo compagno di collegio, Steerforth e lo presenta alla famiglia della sua amica nutrice Peggotty. Ma Steerforth seduce la nipote di Peggotty, Emily, e muore in un naufragio. David sposa la giovane Dora Spenlow che dopo pochi anni muore. Il giovane, dapprima sconsolato, scopre finalmente l'errore che ha fatto nel trascurare Agnes.
David Copperfield: trama
Il padre di Agnes intanto è caduto nelle mani di un individuo ipocrita e malvagio, il suo assistente, Uriah Heep, dal viso cadaverico e dalle mani appiccicose, che si sta impadronendo del suo patrimonio e aspira alla mano di Agnes. Le malefatte di Heep vengono però smascherate da David con l'aiuto di Micawber. Tutto allora finisce bene: Heep è condannato, David, che ha raggiunto la fama come autore di romanzi, sposa Agnes, Micawber, sistemati finalmente i debiti, parte per le colonie.