David Copperfield: riassunto

Appunto inviato da raven11
/5

riassunto de "David Copperfield" di Charls Dickens. Personaggi, trama, ambientazione e commento personale (4 pagine formato doc)

David Copperfield: riassunto - TITOLO: David Copperfield AUTORE: Charles Dickens* CASA EDITRICE: Mursia TIPOLOGIA DELL'OPERA: Romanzo autobiografico NARRATORE: Interno (Prima Persona) TEMPO: Segue la fabula

TRAMA: I primi capitoli del romanzo sono dedicati all'infanzia di David che, orfano di padre, vive con la madre e con la sua governante Peggotty.

Il clima felice viene interrotto dal matrimonio della madre di David con Mr. Murdstone, un uomo freddo e crudele che, spalleggiato da sua sorella, instaura in casa un clima di terrore. David, viene prima mandato nella scuola del signor Creakle e, dopo la morte della madre, per volere del patrigno, è costretto a lavorare a Londra in un deposito di vino.
Qui trova conforto solo nell'amicizia del signor Micawber e della sua famiglia presso la quale vive.

David Copperfield: riassunto in inglese

Ma quando Micawber è arrestato per debiti, David fugge da Londra e si reca da una zia materna, Miss Betsy Trotwood, la quale si prende cura di lui. Il ragazzo può infatti continuare la sua educazione a Canterbury, nella casa dell'avvocato Wickfield, la cui assennata figlia Agnes è destinata ad influire grandemente sulla sua vita. Completati gli studi, va a far pratica nello studio legale di Mr. Spenlow. Ritrova anche un suo compagno di collegio, Steerforth e lo presenta alla famiglia della sua amica nutrice Peggotty. Ma Steerforth seduce la nipote di Peggotty, Emily, e muore in un naufragio. David sposa la giovane Dora Spenlow che dopo pochi anni muore. Il giovane, dapprima sconsolato, scopre finalmente l'errore che ha fatto nel trascurare Agnes.

David Copperfield: trama

Il padre di Agnes intanto è caduto nelle mani di un individuo ipocrita e malvagio, il suo assistente, Uriah Heep, dal viso cadaverico e dalle mani appiccicose, che si sta impadronendo del suo patrimonio e aspira alla mano di Agnes. Le malefatte di Heep vengono però smascherate da David con l'aiuto di Micawber. Tutto allora finisce bene: Heep è condannato, David, che ha raggiunto la fama come autore di romanzi, sposa Agnes, Micawber, sistemati finalmente i debiti, parte per le colonie.