Una famiglia formato extralarge di Levi Lia: scheda libro

Appunto inviato da ilariamartinelli67
/5

Scheda del libro di Levi Lia, Una famiglia extralarge: trama, autore, descrizione dei personaggi, editore e genere letterario (2 pagine formato doc)

UNA FAMIGLIA FORMATO EXTRALARGE DI LEVI LIA: SCHEDA LIBRO

Scheda libro: Una famiglia extralarge
Titolo: “Una famiglia formato extralarge
Autore: Lia Levi
Editore: Piemme Junior
Genere letterario: narrativa, attualità

Tema sulla famiglia

UNA FAMIGLIA FORMATO EXTRALARGE: TRAMA

Sintesi della trama.

Paolo è un bambino di undici anni che vive con la sorella Camilla e con la mamma Rosamaria.
I suoi genitori, infatti, sono separati e Paolo e sua sorella vedono il babbo solo alcuni giorni alla settimana. A volte li va a prendere a scuola ed insieme vanno al Luna Park, oppure li dimentica al cinema o li lascia da nonna Adele. Paolo non va molto d’accordo con sua sorella: a lui piacerebbe avere una famiglia come quella del suo amico Edoardo, il cui babbo si è risposato e che, fra fratelli e fratellastri, quando si ritrovano tutti sono in sei.
A scuola Paolo ha una cotta per una sua compagna di classe, Margherita. Lei però è affascinata da Kevin, un loro compagno, perché è considerato il “re della scuola”. La sorella di Kevin, infatti, è una concorrente di un reality show molto seguito in tv, “L’Italia delle ragazze”, e lui approfitta di questo fatto per attirare la sua attenzione, facendo finta di conoscere dei particolari segreti della trasmissione.
Un giorno nonna Adele cade e si rompe una gamba. Ad assisterla c’è Irina, un’infermiera russa molto carina. Lorenzo, il babbo di Paolo, si innamora di Irina che ha una figlia di nome Tamara della stessa età di Paolo. Quando il babbo gli annuncia che dopo l’estate si sposerà con Irina Paolo da una parte è contento, perché finalmente avrà la famiglia allargata che tanto desiderava, dall’altra è preoccupato perché Tamara frequenterà la sua stessa scuola e quindi lui non sa come presentarla ai suoi compagni.
Quando, dopo l’estate, ricomincia la scuola Paolo non ha ancora presentato Tamara ai suoi amici. All’inizio la situazione è un po’ imbarazzante, ma poi, con i consigli di Edoardo, che ha anche lui una famiglia allargata, i problemi si risolvono.
Per il compleanno di nonna Adele tutta la famiglia si riunisce: nonni, zii, cugini e persino la nonna russa di Tamara. Durante la festa si viene a sapere che anche la mamma di Paolo e Camilla ha un fidanzato, un ingegnere divorziato con due figli.
Finalmente Paolo ha realizzato il suo sogno!

Tema sulla famiglia di oggi

UNA FAMIGLIA FORMATO EXTRALARGE: PERSONAGGI

Personaggi principali. Paolo: è il protagonista della storia. E’ un bambino di undici anni che frequenta la I media e che ha buoni voti in tutte le materie. Di sport pratica il basket. Il suo sogno è di avere una famiglia allargata.
Camilla: è la sorella minore di Paolo, frequenta la IV elementare e sogna di diventare una campionessa di nuoto.
Mamma di Paolo: si chiama Rosamaria e ha una libreria per ragazzi
Babbo di Paolo: si chiama Lorenzo e scrive sceneggiature per il cinema
Irina: è la nuova fidanzata del babbo di Paolo e lavora come infermiera
Tamara: è la figlia di Irina e sta per diventare “sorella” di Paolo e di Camilla. E’ alta di statura e biondissima.
Kevin: è un compagno di scuola di Paolo, il quale non è molto simpatico perché si dà un sacco di arie.
Margherita: è la migliore amica di Paolo. Anzi lui ne è segretamente innamorato, ma lei ha un debole per Kevin.