Il fu Mattia Pascal: analisi e riassunto

Il fu Mattia Pascal: analisi e riassunto, fabula e intreccio, analisi dei personaggi, lo spazio il tempo e l'ambiente, tecniche narrative e stilistiche (3 pagine formato doc)

Appunto di laur87

IL FU MATTIA PASCAL: ANALISI E RIASSUNTO

Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello: analisi e riassunto, fabula e intreccio, analisi dei personaggi, lo spazio il tempo e l'ambiente, tecniche narrative e stilistiche.

Breve sintesi - Mattia Pascal, allontanatosi dalla famiglia dopo un litigio, arriva a Montecarlo, dove vince una notevole somma al gioco. Da una notizia di cronaca apprende che è stato ritrovato il cadavere di uno sconosciuto suicida, il quale è stato scambiato per lui: ufficialmente, dunque, Mattia è morto, e ne approfitta per evadere dalla vita sociale.
Ma la società, anche quando egli è diventato Adriano Meis, inevitabilmente gli tende intorno la sua inevitabile rete: e quando Mattia scopre che la vera identità è quella che conferisce lo stato civile e che in realtà, dal punto di vista legale Adriano Meis non esiste: egli non può così porgere una denuncia,anche per la paura di essere riconosciuto,quando scopre di essere stato derubato di una parte del suo denaro da Papiano e non può sposarsi con la figlia del padrone della quale è innamorato. Deluso egli decide di simulare un secondo suicidio, quello di Adriano Meis, e di rivelare la verità ai suoi concittadini.

IL FU MATTIA PASCAL: RIASSUNTO BREVE

Arrivato al paese natio scopre che la moglie si è risposata con il suo migliore amico ed ha avuto una figlia: in un primo tempo si crede liberato dall'impegno del matrimonio e dall'incubo della suocera, ma poi viene a sapere che il secondo matrimonio di sua moglie verrebbe annullato in seguito al rinnegamento della sua morte. Frustrato da quest'ultima rivelazione che non gli permette di riprendere pienamente la sua identità e la sua personalità, frantumate per sempre, comprende che un uomo non può vivere al di fuori della sua "forma", e lo dimostra ironicamente, rispondendo a chiunque glielo chieda di essere "il fu Mattia Pascal".

Genere narrativo: Romanzo
Fabula e intreccio - Il romanzo procede con un ordine anacronico, poiché le azioni della fabula non coincidono con quelle dell'intreccio, cioè l’ordine cronologico dei fatti non segue l’ordine della narrazione . Pirandello utilizza infatti la tecnica dell’analessi. Mattia narra la storia in prima persona dopo che questa è già terminata e definitivamente archiviata.
Il tempo - La narrazione dell'autore inizia dalla giovinezza di Mattia Pascal anche se in realtà il racconto vero e proprio ha la durata di due anni e si può collocare negli anni contemporanei alla vita dell'autore, tra fine ottocento e primi del novecento.
Lo spazio e l’ambiente - Le vicende narrate ne "Il fu Mattia Pascal" sono ambientate in spazi vari: dal piccolo paesino dell'Italia meridionale, Miragno, alle grandi città che egli attraversa nel suo viaggio da uomo libero come Montecarlo, Roma, Venezia, Colonia, Mannheim, Worms, Magonza, Bingen, Coblenza, Milano, Padova, , Ravenna, Firenze, Perugina; Lo spazio è descritto in modo sommario e ha la funzione di costituire semplicemente da sfondo alle vicende.

Il fu Mattia Pascal: riassunto breve

IL FU MATTIA PASCAL: PERSONAGGI

I personaggi - Mattia: è il protagonista della vicenda e ci viene descritto dal punto di vista fisico come un uomo non particolarmente bello, con una barba rossa e con un occhio strabico. Per quanto riguarda il carattere, Mattia era un uomo onesto e intelligente ma vittima del matrimonio e della famiglia,in particolare della suocera, non riuscendo mai ad essere padrone degli eventi dei quali perde il controllo, né a determinare una propria vita.
Romilda: Moglie di Mattia, è una donna giovane e bella, che vive un desiderio d’amore, ma dopo il matrimonio e in particolare dopo la morte delle due figlie, si lascia andare, senza curarsi più né del marito, né di sé stessa. Ha un carattere debole per cui si lascia dominare dalla madre e dai suoi piani rivolti ad un profitto economico.
Marianna Pescatori: Suocera di Mattia, ha un carattere autoritario, ma allo stesso tempo prepotente cattivo e arrogante, basato sul disprezzo delle persone, che utilizza come strumenti per realizzare un suo profitto in genere di natura economica.