Gente in Aspromonte

Appunto inviato da antor89
/5

Analisi dei personaggi del libro Gente in Aspromonte (8 pagine formato doc)

“Gente in aspromonte” è una raccolta di tredici racconti: gente in aspromonte, la pigiatrice d’uva, il rubino, la zingara, coronata, teresita, romantica, la signora flavia, innocenza, vocesana e primante, temporale d’autunno, cata dorme, ventiquattr’ ore.
Personaggi principali. I personaggi de “gente in aspromonte” sono: Argirò, un povero pastore, che nel corso della propria vita si trova a dover affrontare continuamente pesanti difficoltà. Il racconto si apre, proprio, con un’esauriente descrizione della dura e faticosa, vita dei pastori e con la presentazione della prima disgrazia: i quattro buoi che l’argirò aveva in custodia dal signor filippo mezzatesta sono precipitati in un burrone. È da questa vicenda che inizieranno, poi, le disavventure del povero pastore; Antonello, il figlio d’argirò che inizialmente si dimostra un giovane ingenuo ma determinato.
”il ragazzo era serio serio, con quella forma di partecipazione al dolore degli altri per cui i ragazzi diventano pensierosi e ubbidienti...