Girls in stress: scheda libro
Girls in stress: scheda del libro di Jacqueline Wilson, con trama, significato, note sull'autore e descrizione dei personaggi (2 pagine formato doc)
GIRL IN STRESS: SCHEDA LIBRO
Scheda libro: Girl in stress.
Autore: Jacqueline Wilson
Titolo: Girls in Stress
Brevi notizie sull'autore: Dopo J.K.Bowling, Jacqueline Wilson è l’autrice per ragazzi più famosa in Gran Bretagna e all’estero.
Dove è ambientata la storia: a Londra (Inghilterra)
Quando: ai gioni nostri.
L'adolescenza: riassunto
GIRL IN STRESS: PERSONAGGI PRINCIPALI E SECONDARI
Descrizione personaggi:
Personaggi principali: Ellie è una ragazza di quattordici anni vivace, solare, ma molto testarda.E’ di corporatura robusta, di altezza media, capelli ricci e porta gli occhiali.
Nadine è la migliore amica di Ellie, si conoscono dall’età di cinque anni e sono sempre state amiche. Ha i capelli neri e lucidi e la pelle molto chiara, e’ alta, con il collo sottile, belle mani, gambe lunghissime e si veste sempre di nero. E’ sempre pronta ad aiutare le amiche, è vivace e fiera di se.
Magda, anche lei migliore amica di Ellie, è la più sicura delle tre. E’ una ragazza da lunghi capelli biondi, magra e abbastanza alta;è intraprendente, veste sempre alla moda, si interessa molto di moda, trucco e soprattutto di ragazzi.
Personaggi secondari: Anna, la nuova compagna del padre di Ellie, è una donna vivace che comportandosi da amica,riesce ad aiutare Ellie, e a farla riflettere.
Zoe è una ragazza anoressica che con la sua presenza riesce a far smettere la”dieta” ad Ellie.
Mick è un ragazzo che salta subito alle conclusioni e che giudica dalle apparenze. Non volendo aiuta Magda a essere più se stessa.
La sorella di Nadine,Natasha, è una bambina viziata molto vivace e sicura di se. Prendendo il posto a Nadine come modella, anche lei non volendo, aiuta sua sorella.
L'adolescenza: tema svolto
GIRL IN STRESS: TRAMA
Trama: E’ la storia di tre quattordicenni molto amiche:Ellie, Magda, e Nadine, costrette ad affrontare problemi personali e classici dell’adolescenza.
Ellie si vede troppo grassa e comincia una sua tremenda ossessione per le diete, che la porta a perdere molti chili e ad andare incontro persino alla bulimia. Oltre all’aiuto di Anna,la compagna del padre, che la conforta e si rivolge a lei come un’amica c’è il contatto con una ragazza anoressica,Zoe, che le fa capire che sta sbagliando. Fondamentale però e più importante è l’aiuto delle amiche Magda e Nadine.
Magda invece, è ossessionata da un ragazzo che le piace, ma che si rivela un approfittatore, che giudica dalle apparenze e che crede alle chiacchiere della gente.Anche lei con l’aiuto delle amiche riesce a uscirne.