Gomorra: recensione del libro di Saviano
Gomorra: recensione del libro di Roberto Saviano. Indicazioni bibliografiche, genere letterario, trama, personaggi e commento personale (2 pagine formato doc)
GOMORRA LIBRO
Gomorra.
Titolo: Gomorra – Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra. Autore: Roberto Saviano. Casa editrice: Mondadori. Anno: 2006. Genere: Romanzo sulla criminalità e la mafia.Gomorra: riassunto
GOMORRA LIBRO PERSONAGGI
Protagonisti: ROBERTO SAVIANO. L’autore è uno dei personaggi del racconto che, attraverso i suoi ricordi e le sue esperienze racconta il “Sistema” che affligge Napoli e provincia. Saviano nel libro, racconta che lui stesso ha partecipato allo scarico di merci clandestine, ha assistito a molti omicidi e ha investigato in molte questioni mafiose poiché attirato, ma allo stesso tempo “schifato” di ciò che accade nella sua città.
Tema sulla criminalità giovanile a Napoli
GOMORRA LIBRO RECENSIONE
IL SISTEMA. Il Sistema è il nuovo come con cui si chiama la camorra.
Da un lato è un’organizzazione affaristica che agisce in tutto il mondo; dall’altro lato è un fenomeno criminale influenzato dalla spettacolarizzazione mediatica. Il sistema è come una piramide dove al vertice c’è un boss che decide della sorte di molte persone, addirittura dell’economia.In Gomorra sono citati numerosi boss mafiosi, sia uomini che donne, ad esempio: i Nuvoletta e i Di Lauro. Ogni boss ha un soprannome che gli distingue e li identifica.
EPOCA E LUOGHI IN CUI SI SVOLGONO LE VICENDE
Gomorra è ambientato dagli anni ’80 ad oggi in Napoli e provincia; soprattutto a Casal del Principe. Però sono anche citati altri luoghi italiani, ma soprattutto stranieri fra cui: la Spagna e l’Inghilterra.
Microcriminalità giovanile: tema argomentativo
GOMORRA LIBRO RIASSUNTO
RIASSUNTO
Il libro inizia parlando dello sbarco clandestino di abiti e scarpe, il cui materiale, provenente soprattutto dalla Cina, viene lavorato a prezzi bassissimi delle fabbriche in nero di Napoli e provincia. I vestiti, la droga, la spazzatura e le armi sono i materiali più usati dai clan mafiosi per guadagnare denaro sporco. La droga acquistata anche essa a prezzi bassissimi viene spacciata in piazze dove la polizia pur consapevole di ciò che accade non può far niente. Napoli fornisce servizi a prezzi vantaggiosi ai proprietari delle discariche di altre regioni. La spazzatura prelevata invece di essere disintegrata nella maniera corretta, viene “nascosta” nelle viscere della terra della stessa Napoli, inquinando l’aria e gli abitanti della zona. Lo stesso accade per le armi che nel napoletano vengono nascoste e vendute ai paesi in guerra. Tutte queste attività illegali vengono gestite dai clan mafiosi che, si contendono i vari territori anche con guerre, faide, uccidendosi fra loro, vendicandosi degli affronti subiti e trasformando i bambini in piccoli spacciatori e addirittura killer.
Coloro che provano a ribellasi al Sistema vengono subito eliminati, le autorità non intervengono poiché spesso anch’esse appartenenti ad alcuni clan.
Stai per compiere o hai compiuto 18 anni? Abbiamo qualche consiglio di lettura per te!