Harry Potter e i doni della morte
Sintesi del romanzo con informazioni schematiche sul ruolo dei vari personaggi (principali e secondari) (3 pagine formato doc)
Genere: romanzo fantastico
Periodo storico e luogo: contemporaneo / Inghilterra
Personaggi principali : - Harry Potter : protagonista - Voldemort : antagonista Silente Fantasma: aiutante (nel finale) Ronald Weasley : aiutante Hermione Granger : aiutante Personaggi secondari : - Severus Piton : oppositore Bellatrix Lestrange : oppositore Linguaggio e stile : linguaggio molto scorrevole e coinvolgente; stile molto semplice Trama : Questo libro è lÂ’ultimo della saga , quindi tutti i misteri e gli enigmi dellÂ’intera storia verranno svelati alla fine.
Leggi anche: Harry Potter e la pietra filosofale
Qui inizia lÂ’ultimo libro. Potter verso la fine dellÂ’estate si sposta a casa dei Weasley , dove si trova anche Hermione Granger , per prepararsi a partire. Va detto che la missione dei tre ragazzi è allÂ’oscuro di tutti : Silente, quando era ancora in vita, si era assicurato che Harry gli promettesse di non rivelare a nessuno il loro segreto , o almeno , le uniche persone con cui poteva parlarne e confidarsi erano proprio i suoi due amici .Mentre sono nel ben mezzo dei preparativi arrivò un messaggio che li avverte che il ministero della magia era stato conquistato da Voldemort e i suoi seguaci .A quel messaggio seguì un nuovo attacco dei mangiamorte , nel quale il trio riesce a scappare e cominciare la loro missione. Il primo obbiettivo che i giovani maghi si fissano è trovare il vero medaglione , il quale era stato sostituito da un anonimo .Dopo una serie di ricerche scoprono che lÂ’anonimo non era altro che Regulus Arcturus Black ,il fratello del padrino di Harry : Sirius Black . Egli era un mangiamorte , che pentendosi deve aver rubato al suo ex-signore il suo frammento dellÂ’anima .Dopo altre ricerche scopriro