Harry Potter e i doni della morte

Appunto inviato da menphis
/5

Sintesi del romanzo con informazioni schematiche sul ruolo dei vari personaggi (principali e secondari) (3 pagine formato doc)

Genere: romanzo fantastico
Periodo storico e luogo: contemporaneo / Inghilterra
Personaggi principali : - Harry Potter : protagonista - Voldemort : antagonista Silente Fantasma: aiutante (nel finale) Ronald Weasley : aiutante Hermione Granger : aiutante Personaggi secondari : - Severus Piton : oppositore Bellatrix Lestrange : oppositore Linguaggio e stile : linguaggio molto scorrevole e coinvolgente; stile molto semplice Trama : Questo libro è lÂ’ultimo della saga , quindi tutti i misteri e gli enigmi dellÂ’intera storia verranno svelati alla fine.

Per comprendere meglio la storia bisogna fare un rapido riepilogo della storia precedente : allÂ’inizio della storia Silente, il preside di Hogwarts , scopre lÂ’unico modo per uccidere Voldemort : distruggere i sette oggetti in cui egli aveva depositato i frammenti della sua anima, rendendosi invulnerabile.
Silente fin a quel momento ne aveva distrutti due. Dopo aver rivelato a Potter il suo piano, partiranno in una serie di ricerche con lo scopo di trovare i frammenti dellÂ’animo del signore oscuro e distruggerli .Alla fine dellÂ’anno scolastico durante una ricerca , in cui hanno trovato un frammento(lÂ’unico fino a quel momento) , Silente rimane gravemente ferito. Quando tornarono a Hogwarts scoprono che cÂ’è stata una invasione da parte dei mangiamorte , i seguaci di Voldemort , dove si scopre che Piton prenderà le parti del nemico. Egli infatti durante la lotta ucciderà proprio Silente. Naturalmente dopo si darà alla fuga con tutti gli scagnozzi. Potter scopre che il frammento ritrovato nellÂ’ultima fatale missione non era altro che un falso, sostituito precedentemente da un anonimo, anchÂ’esso nemico di Voldemort. Quindi alla fine della storia egli si appresterà a programmare , con i suoi fedeli amici Ron Weasley ed Hermione Granger , le sue ricerche del prossimo anno , abbandonando la scuola.

Leggi anche: Harry Potter e la pietra filosofale

Qui inizia lÂ’ultimo libro. Potter verso la fine dellÂ’estate si sposta a casa dei Weasley , dove si trova anche Hermione Granger , per prepararsi a partire. Va detto che la missione dei tre ragazzi è allÂ’oscuro di tutti : Silente, quando era ancora in vita, si era assicurato che Harry gli promettesse di non rivelare a nessuno il loro segreto , o almeno , le uniche persone con cui poteva parlarne e confidarsi erano proprio i suoi due amici .Mentre sono nel ben mezzo dei preparativi arrivò un messaggio che li avverte che il ministero della magia era stato conquistato da Voldemort e i suoi seguaci .A quel messaggio seguì un nuovo attacco dei mangiamorte , nel quale il trio riesce a scappare e cominciare la loro missione. Il primo obbiettivo che i giovani maghi si fissano è trovare il vero medaglione , il quale era stato sostituito da un anonimo .Dopo una serie di ricerche scoprono che lÂ’anonimo non era altro che Regulus Arcturus Black ,il fratello del padrino di Harry : Sirius Black . Egli era un mangiamorte , che pentendosi deve aver rubato al suo ex-signore il suo frammento dellÂ’anima .Dopo altre ricerche scopriro