Paula: trama

Appunto inviato da chivo
/5

recensione, commenti e vita della scrittrice Isabel Allende con trama e commento del libro "Paula" (5 pagine formato doc)

Paula: trama - AUTORE: Isabel Allende AUTORE: Isabel Allende TITOLO: Paula EDITORE: Feltrinelli CASA EDITRICE: Feltrinelli ANNO DI EDIZIONE: 2003 CONTESTO Isabel Allende è nata a Lima il 2 Agosto del 1942 dal matrimonio tra Francisca Llona e Tomàs Allende, diplomatico cileno.

La vita della scrittrice è caratterizzata da continui cambiamenti di residenza, anche in altri stati, per necessità della famiglia o per sfuggire alla dittatura cilena, instauratasi dopo il Golpe. Così ella si trovò fin da piccola in diversi contesti, che la portarono a compiere nuove esperienze ed in lei si caratterizzò pian piano lo spirito di scrittrice, che tuttavia emergerà solo molti anni più tardi con la pubblicazione nel 1982 de La casa degli spiriti. Le sue opere successive sono molte, alcune tra queste: D'amore e d'ombra, Il piano infinito, La figlia della fortuna e Ritratto in seppia.
Va preso in considerazione che Paula, l'opera presa in esame, è stata scritta dall'autrice durante il coma della figlia, che lei stessa ha curato fino alla sua morte.

La casa degli spiriti di Isabel Allende: riassunto

TRAMA La composizione ha una particolare struttura perché fabula ed intreccio si scambiano molto sovente. Semplificando la narrazione si possono ottenere dal racconto una storia principale ed una secondaria. Nella storia principale si narrano i fatti che accadono dal dicembre del 1991 fino al 6 dicembre del 1992 intorno alla famiglia di Paula ed ai suoi parenti, ciò è scritto come un libro di memorie; il racconto secondario parla delle radici della famiglia da cui proviene Paula stessa: la scrittrice descrive ciò affinché la figlia possa conoscere il suo passato, se si dovesse svegliare dal coma senza memoria.

Eva luna di Isabel Allende: riassunto

Ovviamente l'evento principale che caratterizza la stesura del libro è l'attacco improvviso di porfiria che contrae la figlia della scrittrice ed il successivo coma che peggiora la situazione, perciò gli episodi frequenti in cui la madre scrive di Paula o “dialoga” con lei sono maggiormente messi in evidenza rispetto al racconto. Tuttavia è presente anche in un'altra parte del testo un'accentuazione della storia: ciò avviene quando la scrittrice narra i fatti precedenti e successivi accaduti ai suoi parenti con carica politica nel colpo di stato cileno. I fatti descritti, sia quelli presenti che quelli passati, sono realmente accaduti e come già detto il narratore è la scrittrice stessa.

D'amore e ombra di Isabel Allende: riassunto

Gli ambienti in cui si narra la storia principale sono l'ospedale di Madrid e la casa in California a San Rafael. I paesi in cui si raccontano le vicende passate sono: Cile, Argentina, Bolivia, Belgio, Spagna, Libano, Svizzera, Venezuela e California. La storia ha come situazione iniziale la malattia della figlia di Isabel che nel suo complesso peggiora, portandola prima al coma e poi alla morte; il tutto è accompagnato da racconti della madre che riguardano le radici della sua famiglia.