Ivanhoe: riassunto

Appunto inviato da teresukkia
/5

riassunto del libro "Ivanhoe", notizie sull'autore, personaggi, analisi del tempo e dello spazio, tecniche narrative, ambientazione, temi, messagi dell'autore, commento (4 pagine formato doc)

Ivanhoe: riassunto - Ivanhoe (1819) Relazione su “ Ivanhoe” Titolo: Ivanhoe (1819) Autore: Walter Scott (Edimburgo 1771 - 1832) Iniziò la sua carriera letteraria traducendo in inglese alcune opere di letterati stranieri.

Scrisse in seguito alcuni poemetti, ma lo stile di Scott è sempre stato più propenso alla prosa che alla poesia. Superato in questa da artisti più bravi di lui (Byron), si dedicò alla prosa. E' da riconoscere come uno dei fondatori del romanzo storico, che in quel tempo dall'Inghilterra si diffuse in tutta Europa (persino in Italia, con "I promessi sposi" del Manzoni). Breve sintesi dell'opera: Siamo in Inghilterra, nel periodo di rivalità e lotte tra sassoni e normanni.


Ivanhoe: recensione

Il romanzo inizia presentando i personaggi della corte di Cedric il Sassone, alla quale si aggiunge, in qualità di ospite, l'ebreo Isacco. Segue poi una lunga descrizione del torneo di Ashby dove vengono presentati nuovi personaggi (Ivanhoe, Athelstane ed altri cavalieri). Ivanhoe trionfa nella competizione, surclassando i prodi cavalieri al servizio di Re Giovanni, ma viene ferito e scompare (si scopre poi che viene rinchiuso nella fortezza di Front-de-Boeuf). De Bracy e Bois-Guilbert organizzano un piano per rapire i sassoni: Bois-Guilbert e i suoi si travestono da fuorilegge e de Bracy, in veste da cavaliere galante e“salva” Lady Rowena, con l'intenzione di sposarla.

Ivanhoe: trama

Tutti i sassoni si trovano rinchiusi nella fortezza del perfido Front-de-Boeuf. Wamba, il giullare di Cedric, l'unico a non essere stato rapito, organizza un piano per liberare il suo padrone. Si traveste da monaco, entra nella fortezza di Front-de-Boeuf e visita Cedric per confessarlo prima di morire. I due si scambiano di posto e il padrone esce dalla fortezza nella veste di monaco senza destare alcun sospetto su Front-de-Boeuf. Va nella foresta e richiama tutta la gente comune e chiede loro di combattere per lui. Il popolo accetta volentieri.

Ivanhoe: riassunto dettagliato

Tra di essi c'è anche Robin Hood (l'arciere Locksley) e il Cavaliere Nero (Re Riccardo). Alla fine il castello di Torquilstone viene incendiato, Reginaldo Front-de-Boeuf muore e i sassoni vengono liberati. Rebecca, mentre avveniva la distruzione del castello, viene rapita da Bois-Guilbert, e portata a Templestowe, di proprietà dell'amico Malvoisin. Isacco è disperato e va alla ricerca di sua figlia.