Emma di Jane Austen: trama

Appunto inviato da
/5

Trama del libro "Emma" di Jane Austen. Comprende una breve biografia dell'autrice (5 pagine formato doc)

EMMA JANE AUSTEN: TRAMA

Jane Austen: Emma.

Biografia dell'autrice. Jane Austen nacque a Steventon nell’ Hampshire nel 1775 e morì a Winchester nel 1817.
Ricevette la tipica educazione destinata alle giovani di buona famiglia e amò molto la lettura. Non fu partecipe ai grandi avvenimenti del suo secolo, trascorse una serena vita di provincia e viaggiando poco, coltivando relazioni sentimentali (nessuna delle quali sfociò nel matrimonio). Cominciò a scrivere giovanissima e prima di pubblicarli, tornava spesso sui suoi romanzi.
Nel 1811, dopo la morte del padre si trasferì a Chanton e fu li che nel 1816 scrisse Emma.
Le sue opere sono caratterizzate  da un’acutezza di osservazione e sensibilità per i piccoli particolari della vita quotidiana che si rivelano proprio nella descrizione di quest’ultima.

Emma di Jane Austen: trama e personaggi

EMMA JANE AUSTEN: TRAMA BREVE

TRAMA: Emma Woodhouse è una ragazza di una aristocratica famiglia di Highbury; sua madre morì quando era ancora piccola e viveva sola con suo padre, Mr. Woodhouse, e la sua governante, Miss Taylor. La sua vita scorre tranquilla fino a quando Miss Taylor prende marito: ora per Emma è come aver perso una parte di se, Miss Taylor, ormai Mrs. Weston, era per lei importante come una madre-sorella. Inevitabilmente dentro Emma si crea un vuoto, un vuoto che inconsciamente pensa di colmare aiutando le altre persone ad essere felici, aiutarle a modo suo…
Emma comincia a coltivare una passione dentro di se: combinare matrimoni.
A modo suo, ciò che fa è nobile ma Emma tende un po’ ad esasperare, a dare per certe le unioni che lei stessa aveva pensato di sancire. Ed ecco che il primo dei suoi decreti è che Miss Smith, una simpatica ragazza di origini oscure, e Mr. Elton, un reverendo archimandrita del luogo, debbano fidanzarsi e a tempo debito convolare a giuste nozze.Ovviamente il matrimonio non può reggere, Emma si rivela una pessima “creacoppie” ma non riesce a rendersene conto, anche quando Mr. Elton le si dichiara.

EMMA JANE AUSTEN: RIASSUNTO BREVE

    Un personaggio importante del libro è Mr. Knightley, un amico di Emma da lungo tempo con il quale la ragazza si confida, ed è lui che quando serve la rimprovera: ed è, per questo, una figura molto paterna e regolatrice nella vita di Emma, quando parlando della presunta storia di Miss Harriet Smith con Mr. Elton, la ragazza scopre a sue spese che il cuore di Mr. Elton era già stato rapito da lei.
    Questa, per Emma, non è una bella sorpresa e le risulta parecchi difficile comunicarlo all’amica che fortunatamente non ha mai nutrito grandi speranze in merito e la prende del tutto bene, o quasi.
    Successivamente ad Hartfield  arriva Mrs. Jane Fairfax, un’elegante signora , nipote di Miss Bates e “amica”  di Mr. Frank Churcill, il figlio di Mr. Weston. Emma all’inizio non vedeva di buon occhio l’ultima arrivata: fino a quel momento lei era stata al centro di ogni attenzione ma aveva paura che Jane potesse rovinargli il campo. Fortunatamente successivamente verrà rivelato che Miss Fairfax è segretamente fidanzata con Mr. Churcill da otto mesi e per Emma questa notizia è una vera e propria liberazione.