Madre courage e i suoi figli

Appunto inviato da triumvirato
/5

scheda libro di "Madre Courage e i suoi figli" di Bertold Bretch. Titolo originale:“Mutter Courage und ihre Kinder”. (1 pagine formato doc)

Inquadramento:Articolata in nove quadri lungo un arco temporale di dodici anni, dal 1624 al 1636, “Madre Courage e i suoi figli” segue il peregrinare per l’Europa, dilaniata dalla Guerra dei Trent’anni, del carro della vivandiera Anna Fierling accompagnata dai due figli maschi, lo sciocco Eilif, il maggiore, e l’idealista Schweizerkas, il minore, e della figlia muta, Kattrin.
Presentazione:Scritto nel 1939, Madre Courage e i suoi figli è sicuramente il dramma più importante di Bertold Brecht. L'opera teatrale "Madre Courage e i suoi figli", porta in scena le vicende che vanno dal 1624 al 1636 verificatesi nel corso della guerra dei trent'anni (1618-1648), la guerra di religione in cui il conflitto fra Cattolici e Protestanti nel Sacro Romano Impero fornì il pretesto per una lotta fra potenze europee che segnò la fine dell'egemonia asburgica in Germania, costando però alla Germania ingenti perdite demografiche ed economiche..