Il mercante di Venezia: analisi, trama e personaggi

Appunto inviato da kashuel
/5

Il mercante di Venezia di William Shakespeare: analisi del testo, trama, personaggi, vita dell'autore, temi, tempo, spazio e commento (2 pagine formato doc)

IL MERCANTE DI VENEZIA ANALISI

Il mercante di Venezia di William Shakespeare.
Titolo originale: “The Merchant of Venice
Autore: William Shakespeare
Anno di pubblicazione: 1596-7
Casa editrice: Newton_Tascbili
Anno di pubblicazione: edizione letta: 1997
Cenni d’Autore: William Shakespeare (1564-1616)
Drammaturgo e poeta inglese.

Nacque a Stratford on Avon nel 1564 è assodato che appartenesse ad una numerosa famiglia, che avesse frequentato la locale Grammar School e sposato Anne Hataway, la quale gli aveva dato tre figli.
Nel 1592 era già conosciuto come autore teatrale e fra il 1594 e il 1595 vennero rappresentati almeno quattro dei suoi drammi. Ormai faceva parte dell’importante compagnia del Lord Ciambellano, che godrà di ininterrotto favore a Corte, prendendo sotto Giacomo I il nome di King’s Men. Ad essa Shakespeare dedicherà tutta la sua attività si drammaturgo. Morì il 23 aprile del 1616.

Il mercante di Venezia: analisi del testo e dei personaggi

IL MERCANTE DI VENEZIA TRAMA BREVE

Il Mercante di VeneziaTrama: L'opera inizia con Antonio, il mercante di Venezia, il quale si trova in uno stato depressivo, nonostante gli incitamenti dei suoi amici a distrarsi. Insieme a questi arriva Bassanio ,un nobile che aveva perso ogni ricchezza, che gli chiede un prestito perché essendosi innamorato di Porzia , una ricca ereditiera, non vuole presentarsi da quest'ultima senza denaro, rischiando così di fare una brutta impressione. Antonio però ha investito tutti i suoi risparmi in commerci marittimi ,così, attendendo l'arrivo delle sue navi, chiede un prestito a Shylock, usuraio di origine ebraica. L'ebreo però, al posto degli interessi in moneta, richiede una libbra di carne del corpo di Antonio; quest'ultimo, credendo che si tratti di uno scherzo, firma. Bassanio riceve il denaro dall'amico Antonio e compie i preparativi per la visita a Porzia. Per volere del defunto padre , i pretendenti alla mano della donna dovevano scegliere tra tre cofanetti ,uno solo dei quali conteneva un suo ritratto e concedeva così il fortunato di prenderla in sposa. Prima dell'arrivo di Bassanio il Principe del Marocco e quello d'Aragona falliscono la prova.

Il mercante di Venezia: analisi e riassunto

IL MERCANTE DI VENEZIA PERSONAGGI

Nel frattempo Jessica , la figlia di Shylock, s'innamora di Lorenzo, amico di Bassanio e di Antonio. I due innamorati fuggono portandosi dietro una parte delle ricchezze di Shylock, il quale colpevolizza Antonio riguardo l'accaduto. Le navi di Antonio sono colpite da disgrazia e quindi Shylock è contento perché assapora già il sapore della vendetta verso colui che lo ha schernito per parecchio tempo. Bassanio giunge a Belmonte , incontra Porzia e compie la scelta giusta; ella da un anello a Bassanio preparando a sposarlo il giorno seguente. Graziano giunto a Belmonte con Bassanio gli dice che anche lui e Nerissa, amica di Porzia, si vogliono sposare. Mentre Bassanio e Graziano vanno a soccorrere Antonio, ormai rovinato, Shylock fa lo arrestare portandolo di fronte al doge; anche Nerissa e Porzia partono per Venezia travestite da uomini.