Il milione di Marco Polo: scheda libro e riassunto
Scheda dell'opera di Marco Polo con riassunto e sintesi schematica sul narratore e la struttura del testo (5 pagine formato doc)
IL MILIONE DI MARCO POLO: SCHEDA LIBRO E RIASSUNTO
Il milione di Marco Polo: scheda libro
Autore: Marco Polo
Titolo: Il Milione
Data di composizione:1298
Data di pubblicazione:1308.
Messer Niccolò Polo e messer Matteo Polo, partirono per un lungo viaggio per commerciare, che prevedeva come meta Soldaia.
Il Milione di Marco Polo, scheda libro
IL MILIONE DI MARCO POLO RIASSUNTO
Lì regnava un monarca che si chiamava Barac, era la terra più grande della Persia, ed è lì che incontrarono un messaggero che li diresse dal Gran Kan che aveva voglia di incontrare persone straniere e in questo caso latine. Arrivati furono accolti e chiacchierarono con il Gran Kan che gli chiese notizie sulla religione cristiana e sulle loro culture. Il Gran Kan, così, decise di approfittare e di mandare, tramite un barone chiamato Cogatal, i due fratelli Polo dal Papa con la nomina di ambasciatori e di chiedere al Papa 100 uomini esperti della religione cristiana e capaci di far convertire altre persone che credevano in altre religioni e non in quella cristiana. Prima di partire però, il Gran Kan consegnò ai tre messaggeri una piastra d’oro che una volta data al Papa gli assicurava alloggio e vitto. I due fratelli e il barone partirono, ma nel cammino Cogatal morì, così Niccolò e Matteo proseguirono il viaggio ed arrivarono ad Acri dove sentirono la triste notizia che il Papa Clemente era morto.
Ricerca su Marco Polo
IL MILIONE DI MARCO POLO SCHEDA
Decisero, quindi di andare a Venezia, la loro città nativa, e alla loro partenza portarono con loro Marco Polo, figlio di Niccolò. Arrivarono a Gerusalemme dove presero un olio che il Gran Kan chiese di portargli, ma prima di ripartire seppero che era stato eletto Papa Gregorio,così si recarono dal Pontefice che li accolse molto bene e ricambiò i doni del Gran Kan con vasi e oggetti preziosi e fece viaggiare insieme ai Polo due frati esperti della religione cristiana. Ripartirono e andarono dal Gran Kan che ricevette con entusiasmo i regali del Papa e rimase colpito dall’ intelligenza di Marco Polo, tanto che dopo aver scoperto che già si era adattato al posto e già conosceva lingue e usanze, lo nominò subito suo ambasciatore e gli commissionò subito un’ ambasceria.
Calendario scolastico 2021-22
Guerra Russia-Ucraina: spiegazioni, temi, spunti per riflettere| Come si scrive un tema | Scuola: ponti di primavera e ultimo giorno di scuola |Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus|Come si fa un riassunto| Podcast| Mappe concettuali| Temi svolti| Riassunti dei libri|Maxi orale maturità 2022