Nick Hornby - "Febbre a 90'"
Recensione del libro Temi principali, confronto fra tifosi italiani e tifosi inglesi, brevi cenni sullo stile (2 pagine formato doc)
l libro di Hornby permette di vedere il calcio attraverso l’occhio dei tifosi inglesi.
In alcune persone l’amore per il calcio è talmente forte da diventare un sostituto della vita privata, le gioie del calcio possono quasi sostituire gli affetti familiari. Ě quello che accade all’autore, che visse per trent’anni senza un posto di lavoro fisso, cambiando casa e restando indeciso sul proprio futuro per molto tempo, entrando all’università e iniziando un corso post-laurea poiché non sapeva cosa fare nella vita.
Il libro tratta di emozioni molto forti e di uno stile vita particolare dettato dall’amore incondizionato dell’autore verso un club in particolare, l’Arsenal, amore che non cesserà mai, che resterà forte nonostante le sconfitte, il gioco poco spettacolare, i periodi difficili, le delusioni e le illusioni. L’autore cerca inutilmente di spiegare le sue emozioni al lettore.
Hornby fa ripercorrere al lettore la sua vita, gli fa vedere la condizione dei tifosi nell’Inghilterra negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta