L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafon

Appunto inviato da puffetta91
/5

Riassunto e commento sul libro (2 pagine formato doc)

• Riassunto Un negoziante di libri usati porta suo figlio Daniel al Cimitero dei Libri Dimenticati, dove questo ne sceglie uno promettendo di custodirlo per sempre, come la regola vuole.
Cercando notizie sull'autore di quel libro Daniel scopre una storia complicata che sembra sempre incompleta, nonostante le continue ricerche, e così "riporta alla vita" l'autore, un certo Julian Carax, e le sue parole. Alla fine le loro vite si incontreranno, ogni domanda troverà una risposta ed ogni situazione troverà la giusta collocazione nella vicenda. • Commento Un cimitero. Tutto inizia in un cimitero, più precisamente, un cimitero di libri.
Un giorno il proprietario di un negozio di libri usati decide di portare suo figlio Daniel, di undici anni, nel Cimitero dei Libri Dimenticati. Il palazzo, pieno di libri in varie lingue, libri che nessuno ricorda ma che sono stati i migliori amici di qualcuno e che hanno fatto sognare qualcun altro, ha un che di magico: è come se si potessero percepire le anime di quei libri e di chi li ha scritti.