Questa storia

Appunto inviato da voodoodolly
/5

Scheda del libro "Questa Storia" di Alessandro Baricco (2 pagine formato doc)

Nome e cognome dell’autore: Alessandro Baricco Titolo: “Questa Storia” Casa editrice: Fandango Libri Luogo e data di edizione: Roma, 2005 Genere: Biografia, Romanzo storico Breve riassunto della trama: 1903: Libero Parri, contadino con la passione dell'automobile, decide un giorno di vendere le sue vacche e trasformare la stalla in un garage.
La stessa passione verrà trasmessa al figlio, Ultimo. Dopo anni di stenti, finalmente, si ferma al suo garage il conte D'Ambrosio: tra loro nasce un'amicizia che li porterà a gareggiare insieme nelle corse di automobili. Un giorno fanno un incidente, in cui il conte perde la vita e Libero una gamba.
Florence, la moglie di Libero, rivela di essere incinta del figlio del conte. Ultimo Parri, 15enne, riesce a dare forma alla sua strana passione: quella per le strade, anziché per le macchine. Capisce che per realizzare il suo sogno deve riunire tutte le curve della sua vita in un unico grande circuito. Molti anni dopo, Ultimo Parri si trova a combattere la prima guerra mondiale, assieme agli amici Cabiria e "il piccolo".