Il malato immaginario: recensione

Appunto inviato da burzo2
/5

Il malato immaginario: recensione con riassunto breve, personaggi, tempo, luogo, contesto storico del dramma e vita di Molière (5 pagine formato doc)

IL MALATO IMMAGINARIO RECENSIONE

Recensione de “Il malato immaginario”. Autore: Jean-Baptiste Poquelin, Molière
Titolo: Il malato immaginario
Titolo originale: Le malate imaginarie
Casa editrice, luogo e data dell’edizione letta: BUR, Maggio 1994 Ariccia RM
Divisione in atti e scene:
ATTO 1
S.

1 = Argante sta calcolando quanti soldi deve al dott. Purgone e infine chiama la domestica con il campanello.
S. 2 = Arriva Tonina ed Argante inizia a sgridarla mentre lei lo interrompe infine vuole chiamare la figlia.
S.
3 = Angelica arriva ma Argante deve scappare al gabinetto.
S. 4 = Angelica parla a Tonina di Cleante che é il suo nuovo amante.
S. 5 = Argante dice ad Angelica che lei sará promessa sposa ad un uomo credendo che il padre stia pensando a Cleante, quindi lei acconsente anche se non stanno parlando della stessa persona infine scopre che non é Cleante ma il figlio del dott. Diafoirus, inoltre Argante le dice che il matrimonio avverrà poiché lui vuole un dottore in famiglia. Tonina poi gli dice che sua figlia non vuole sposare Tommaso ma alla fine finisce per essere sgridata e rincorsa da Argante.

Il malato immaginario: riassunto breve e personaggi

IL MALATO IMMAGINARIO RIASSUNTO BREVE

S. 6 = Entra la moglie Belina e fa smettere al marito ed a Tonina di litigare, ma Tonina continua a stuzzicare Argante che infine si arrabbia di nuovo; poi Argante che trova conforto solo nella moglie gli chiede di chiamare un notaio in modo che possa fare testamento donandole i beni.
S. 7 = Entra il notaio che riesce a convincere Argante a farsi dare col testamento i suoi soldi che poi su promessa restituirá alla moglie alla morte del marito.
S. 8 =Tonina confida ad Angelica che é dalla sua parte e che vuole evitare che Angelica venga fatta suora ma che sposi Cleante perció Tonina promette di avvisarlo dell’imminente matrimonio tra Angelica e Tommaso Diafoirus.

PRIMO INTERMEZZO
C’é un balletto con Pulcinella che canta e che per poco non viene catturato dalle guardie.

Il malato immaginario: personaggi

IL MALATO IMMAGINARIO PERSONAGGI

ATTO 2
S. 1 = Tonina e Cleante si incontrano e lui le dice che é li per incontrare Angelica ma in vesti di istruttore di musica.
S. 2 = Tonina annuncia Cleante ad Argante che infine decide che Angelica faráì lezione non nella sua camera ma in quella del padre.
S. 3 = Cleante incontra Angelica che rimane stupita nel vederlo li ma si riprende e fa finta di non conoscerlo.
S. 4 = Arrivano annunciati da Tonina il dott. Diafoirus e suo figlio Tommaso.
S. 5 = I dottori prestano i dovuti ossequi alla famiglia di Argante e in fine il padre presenta Tommaso ad Argante che invita Angelica alla dissezione di un cadavere; poi Argante chiede a Cleante e ad Angelica di cantare. Così Cleante decide di cantare un amore di un pastorello che puó essere simile all’amore tra lui ed Angelica; questa canzone invece non piace ad Argante.