La ragazza con l'orecchino di perla, trama del libro di Chevalier
Trama del libro di Tracy Chevalier, La ragazza con l'orecchino di perla. Personaggi e commento personale (2 pagine formato doc)
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA: TRAMA
Autore: Tracy Chevalier
Titolo: La ragazza con l’orecchino di perla
Editore e data di pubblicazione: Neri Pozza, 2000
Riassunto: Sottofondo prepotente della narrazione è la cittadina olandese di Delf, nel diciassettesimo secolo.
La ragazza con l'orecchino di perla: riassunto del romanzo di Chevalier
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA, COMMENTO PERSONALE
Giudizio: La ragazza con l'orecchino di perla", il romanzo di Tracy Chevalier, è alla ricerca delle verità che hanno portato alla nascita del famoso quadro. La narrazione si rivela un’accurata e minuziosa ricostruzione storica, ma non solo. E’ anche una perfetta descrizione dell’immaginario sodalizio instauratosi tra la giovanissima serva e il pittore. Il racconto trascorre delicato e soave soffocando tutti i problemi interni alla casa nel silenzio ovattato della neve che cade.
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA, PERSONAGGI
Personaggi più amati: come tante giovani del suo periodo, Griet è una ragazza proveniente da una famiglia modesta, e a causa di un incidente al padre, rimasto cieco e quindi non più in grado di lavorare, è costretta a lasciare la famiglia per aiutarla economicamente. Nonostante non abbia una particolare formazione, ha una forte inclinazione istintiva verso l’arte, i colori, le luci e le forme. Griet inizia la sua nuova vita come serva della famiglia, per poi diventare aiuto apprendista del pittore Vermeer e infine sua fonte d’ispirazione. Ciò che più colpisce di Great è la sua dignità, il carattere, la dedizione e il coraggio.