La ragazza con l'orecchino di perla, trama del libro di Chevalier

Trama del libro di Tracy Chevalier, La ragazza con l'orecchino di perla. Personaggi e commento personale (2 pagine formato doc)

Appunto di giuv94d

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA: TRAMA

Autore: Tracy Chevalier
Titolo: La ragazza con l’orecchino di perla
Editore e data di pubblicazione: Neri Pozza, 2000
Riassunto: Sottofondo prepotente della narrazione è la cittadina olandese di Delf, nel diciassettesimo secolo.

La giovane Griet, sedicenne proveniente da una famiglia protestante, è intenta a sistemare in cucina le verdure appena affettate, quando improvvisamente avverte voci che rammentano "immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce". Sulla soglia spuntano due sagome: si tratta del celebre pittore Johannes Vermeer e sua moglie Katharina.
La ragazza apprende così dalla madre il suo nuovo destino: presterà servizio presso la casa dell’artista, poiché il padre, famoso decoratore di piastrelle, viene privato "degli occhi e del lavoro" a seguito di un incidente. Griet, che a fatica riesce a farsi spazio nella nuova casa, in relazione con una classe sociale differente dalla sua, con la sua grazia e innocenza si inserirà nel nucleo familiare dando vita a tensioni e contrasti all’interno di essa. Ma soprattutto riaccende nell’artista una nuova ispirazione: tra i due si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette che a loro volta susciteranno i sospetti di Katharina, gelosa dell’intima relazione di Griet col marito, le vessazioni di Maria Thins, la suocera del pittore, e l’astio di Tanneke, l’inserviente che da anni presta servizio in casa Vermeer.. Il rapporto instaurato tra l’uomo e la sua serva culminerà nella richiesta a Griet di posare per un quadro, ma quando l’opera è quasi ultimata, entrambi individuano una lacuna: è Vermeer a chiedere alla fanciulla di indossare gli orecchini di perla della moglie, dando vita al celebre dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla”. Katharina, venuta a conoscenza della cosa, licenzia la giovane Griet, che si unisce in matrimonio con il macellaio che aveva iniziato a conoscere. Sarà la stessa Katharina, dopo la morte del marito, a consegnare alla fanciulla gli orecchini di perla utilizzati nel ritratto, secondo la volontà del defunto e confermando l’effettivo interesse da parte dell’artista.

La ragazza con l'orecchino di perla: riassunto del romanzo di Chevalier

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA, COMMENTO PERSONALE

Giudizio: La ragazza con l'orecchino di perla", il romanzo di Tracy Chevalier, è alla ricerca delle verità che hanno portato alla nascita del famoso quadro. La narrazione si rivela un’accurata e minuziosa ricostruzione storica, ma non solo. E’ anche una perfetta descrizione dell’immaginario sodalizio instauratosi tra la giovanissima serva e il pittore. Il racconto trascorre delicato e soave soffocando tutti i problemi interni alla casa nel silenzio ovattato della neve che cade.

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA, PERSONAGGI

Personaggi più amati: come tante giovani del suo periodo, Griet è una ragazza proveniente da una famiglia modesta, e a causa di un incidente al padre, rimasto cieco e quindi non più in grado di lavorare, è costretta a lasciare la famiglia per aiutarla economicamente. Nonostante non abbia una particolare formazione, ha una forte inclinazione istintiva verso l’arte, i colori, le luci e le forme. Griet inizia la sua nuova vita come serva della famiglia, per poi diventare aiuto apprendista del pittore Vermeer e infine sua fonte d’ispirazione. Ciò che più colpisce di Great è la sua dignità, il carattere, la dedizione e il coraggio.