Relazione de Il Ritratto di Dorian Gray

Appunto inviato da lucaprevi
/5

Relazione discorsiva con ambientazione, descrizione dei personaggi, trama e analisi delle tematiche (2 pagine formato doc)

Il romanzo, l’unico scritto dall’autore irlandese Oscar Wilde, è ambientato a Londra.
L’Inghilterra, nell’800, era caratterizzata da una forte componente borghese e il protagonista della vicenda, Dorian Gray, è appunto un borghese poco più che adolescente.
La bellezza encomiabile di questo giovane ci viene subito mostrata dall’autore del romanzo, il quale ci descrive minuziosamente tutti i dettagli della sua affascinante figura.

LEGGI ANCHE Oscar Wilde in inglese

Riccioli biondi, lineamenti perfetti e un viso sempre sereno, sono questi i punti forti dell’impareggiabile bellezza di Dorian.
A primo acchito il ragazzo appena sedicenne viene mostrato come un essere umile, disponibile, ma con una punta di arroganza.
Dorian Gray è solito posare per Basil Hallward, un pittore suo amico che vede il giovane come una grande fonte di ispirazione. È proprio Basil a presentare a Dorian l’uomo che diverrà poi il suo più grande amico: Lord Henry Wotton.


Il signor Wotton ha il grande potere di affascinare il giovane Dorian con le sue massime di vita.


Grazie a questo fascino e alla continua adulazione che Lord Henry manifesta per il ragazzo, Dorian ammira il suo amico e lo ritiene una fonte attendibile ed inesauribile di buoni consigli.
La vicenda ha inizio quando Basil dipinge la figura di Dorian con estrema bravura e riesce quindi a renderla il più verosimile possibile.
.