Le relazioni pericolose: trama e analisi del libro

Appunto inviato da iomarty
/5

Le relazioni pericolose: trama e analisi del libro, del narratore, il tempo, il luogo, lo stile e i temi (2 pagine formato doc)

LE RELAZIONI PERICOLOSE: TRAMA E ANALISI DEL LIBRO

Scheda di lettura. Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos, ed.

Mondadori , Milano, 1989, pp. 497. Trama: Il libro narra la corrispondenza fra tanti personaggi, ma più precisamente una sorta di gara tra la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont, due anime molto libertine. La marchesa, giuntale notizia che la piccola Cecilia Volanges doveva sposare il conte di Gercourt, suo ex fidanzato, e presa dalla gelosia, decide di chiedere al visconte di Valmont, suo caro amico e con una reputazione da vero libertino e rubacuori, di preparare la piccola Volanges, nel modo che lui conosceva bene, al matrimonio. Il visconte in principio era restio a questa, per lui, nuova avventura, perché voleva riuscire a sedurre(e quindi tutto ciò che comportava) la presidentessa Tourvel, casta signora già maritata e residente per un lungo periodo presso la casa di campagna della zia di Valmont, la signora Rosemonde.

Le relazioni pericolose: analisi e riassunto


LE RELAZIONI PERICOLOSE: TRAMA LIBRO

La piccola Cecilia Volanges, quindicenne, si innamora del suo maestro di musica, ventenne, il cavaliere Danceny.

Il visconte di Valmont, trasferitosi anche lui per un breve soggiorno dalla zia, non ottiene grandi risultati dalla presidentessa, e dopo che scopre che la signora Volanges scriveva alla presidentessa lettere per metterla in guardia sulla sua reputazione, lui decide di accettare la proposta della marchesa di Merteuil.
La marchesa parla con la sua amica fidata, la signora Volanges, della probabile relazione tra la figlia e il cavaliere Danceny.
La signora Volanges decide di spostarsi con Cecilia dalla signora Rosemonde, ed è li che il visconte di Valmont attua la sua immagine libertina con la piccola Cecilia, che incoraggiata dall'amica marchesa, decide di darsi a Valmont in qualsiasi occasione.

Le relazioni pericolose, Laclos: recensione


LE RELAZIONI PERICOLOSE: TRAMA DETTAGLIATA

La presidentessa Tourvel decide di ritornarsene a Parigi perché si accorge di essere innamorata del Visconte, anche se continua a rifiutarlo insieme alle sue lettere.
La marchesa decide di mettere alla prova l'amore che Danceny provava, in quanto, lei e Valmont potevano fare da tramiti per la corrispondenza tra i due innamorati, Cecilia e Danceny, e lo porta a letto con se.
Valmont riesce ad incontrare la presidentessa a casa sua e dopo pianti e discorsi, lei da al visconte ciò che lui attendeva da tanto e che poteva dare la sua felicità.
Valmont la lascia molto male, e lei credendosi non amata si ammala.
Il racconto si conclude con la morte del visconte di Valmont ucciso in un duello con Danceny.
Narratore: I narratori sono interni alla storia e sono tutti i personaggi, perché tutti hanno almeno scritto una lettera, compresa Sofia Carnay.
Nel testo c'è una sorta di narrazione dei fatti, in quanto, ogni personaggio narra ciò che gli è accaduto nel giorno, però non penso che possa essere considerato un flashback.