Orgoglio e pregiudizio: riassunto e commento

Riassunto e commento del libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen (2 pagine formato doc)

Appunto di sy13

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: RIASSUNTO

Riassunto del libro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Il libro nel suo svolgersi mette in risalto 3 ragazze e 3 giovanotti. Jane, Elizabeth e Lydia, 3 sorelle rispettivamente dalla maggiore a quella minore, con i propri ragazzi: il signor Bingley, il signor Darcy ed infine il signor Wickham, amici fin da bambini.
La storia comincia con la notizia che in una cittadina nell’Hertfordshire, più precisamente a Longbourn, un certo signor Bingley ha preso in affitto una casa e così nella tranquilla famiglia Bennet sale la tensione accompagnata alla eccitazione dovuta al nuovo arrivato.
In società vengono organizzati balli, occasioni d’incontro e di nuove conoscenze.
Così la madre delle 3 fanciulle, la signora Bennet appunto, si pose come obiettivo quello di maritare almeno una delle sue figlie con il nuovo arrivato appartenente all’alta nobiltà.

Orgoglio e pregiudizio: trama breve

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: RIASSUNTO BREVE

Fervono i preparativi per il prossimo ballo. I Bennet devono essere al meglio in modo da “catturare” il signor Bingley.
I giorni passano e finalmente arriva il giorno di Jane.
È un giorno speciale: c’è il ballo cui parteciperà anche Bingley.
Cominciano ad arrivare gli invitati e tra questi c’è anche la famiglia Bennet di cui solo Jane viene presa di mira dal signor Bingley, tanto da invitarla ai vari balli.
Jane, con il passare dei giorni, comincia ad innamorarsene perdutamente, ricambiata, tanto che Bingley è lì lì per proporle di sposarlo.

Ma proprio allora lui deve partire urgentemente per un viaggio di lavoro. Jane, delusa, si rifugia presso la villa della zia.
Anche Eliza ha il tempo di conoscere il signor Collins che le fa una proposta di matrimonio che però rifiuta.
Frattanto in città giungono degli ufficiali tra cui il signor Wickham. Questi incuriosisce le 2 sorelle maggiori ed Eliza decide di conoscerlo meglio.
Wickham le racconta che il signor Darcy, ricco amico di Bingley, gli aveva rifiutato un beneficio ecclesiastico ed Eliza, forse influenzata da tali confidenze, non può sopportarlo ma, contrariamente alla sua natura, comincia a pensare a lui.
Eliza è invitata a casa dell’amica Charlotte, che ha sposato il signor Collins e qui ha modo di conoscere meglio il signor Darcy, uomo che tutti reputano scontroso e arrogante. Viene a sapere anche che Darcy è responsabile della partenza improvvisa di Bingley. Lui, dichiarandole il suo amore, vuole spiegarle gli eventi ma questa rifiuta di ascoltarlo.

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: RIASSUNTO IN ITALIANO

Ma durante una passeggiata nel parco come era solita fare incontra il signor Darcy che le consegna una lettera che lei, con grande stupore, legge.
Darcy in questa lettera le chiarisce ciò che lui ha dovuto fare e di come Wickham le avesse mentito per farle credere che lui era un disonesto.
La vacanza passa in fretta e Elizabeth e Jane ritornano a casa.
Lydia riceve un invito e parte per Brighton. Anche Eliza parte con gli zii e durante il viaggio viene a trovarsi nella proprietà di Darcy. Viene rassicurata che il signore non è in sede, invece improvvisamente ritorna e con dolcezza, passione e dedizione riesce a fare breccia nel cuore della giovane.
Quella stessa sera viene recapitata ad Elizabeth una lettera con cui viene informata che sua sorella minore, Lydia, è scappata con Wickham.
Allarmata da ciò che stava accadendo Eliza decide di darsi da fare per ritrovare la sorella.
Le ricerche cominciano e il signor Darcy dà il suo contributo per la ricerca e una volta trovati i 2 ragazzi, paga tutti i debiti di gioco di Wickham e li obbliga a sposarsi.
Con questa sua azione, Elizabeth capisce che Darcy non è affatto una persona malvagia ed avara e finalmente si concede di innamorarsene ed accetta di sposarlo.
E come in tutte le storie che si rispettino, anche questa si conclude con il ritorno a casa sia di Darcy che di Bingley, in modo tale che Jane si possa sposare con il signor Bingley ed Eliza con il signor Darcy.   

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: COMMENTO

Commento sul libro di Jane Austen. Ritengo che questo libro non sia proprio di facile comprensione.
Infatti alcuni passaggi solo dopo averli letti un paio di volte sono riuscita a capirli, afferrando il loro “significato nascosto”.
La cosa che però si nota di più in questo libro è l‘utilizzo di registro prevalentemente alto che ne caratterizza il contenuto.
Lo reputo come uno di quelli di lettura attenta e soprattutto ricco di periodi di narrazione che si alternano a quelli di argomentazione, ma è vero anche che molti tratti del libro sono di carattere dialogico.
Mi è piaciuto particolarmente il fatto che racconti una storia così irreale per i nostri giorni, ma molto istruttiva in quanto riesce a far immaginare al lettore in che ambiente vivessero gli uomini del 700, ma soprattutto l’importanza che aveva il fatto sposarsi con persone appartenenti allo stesso rango e mai di una classe inferiore.