Ragazzi di vita: analisi

Ragazzi di vita di Pasolini: analisi del testo, riassunto, personaggi, commento, ambientazione, temi principali e struttura narrativa (5 pagine formato doc)

Appunto di lollor0x

RAGAZZI DI VITA: ANALISI

Scheda di analisi del romanzo Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini
I) La trama e i personaggi:
1) L’avvenimento che dà inizio ai fatti narrati nel romanzo è la prima comunione del Riccetto, che poi si recherà al Ferrobedò con gli amici.
2) Questo avvenimento è solo un fatto che dà inizio alla rappresentazione della vita quotidiana dei protagonisti.
3) Il romanzo di conclude con la tragica morte di Genesio e di Begalone, e con l’integrazione nel mondo del lavoro del Riccetto.
4) L’avvenimento finale potrebbe essere definito come un fatto che porta a condizioni di normalità, poiché il Riccetto, persi tragicamente gli amici, trova una situazione di stabilità nel mondo lavorativo.
5) L'inizio del libro è ambientato alla periferia di Roma, a Monteverde, verso la fine della guerra, con i tedeschi a presidiare la capitale.

Approfondisci su Pier Paolo Pasolini: biografia, film e opere

RAGAZZI DI VITA: TEMI PRINCIPALI

Il Riccetto, dopo aver ricevuto la prima comunione, corre alla Ferrobedò dove, con i suoi amichetti Agnolo e Marcello, porta via tutto quello che riesce ad afferrare.

I piccoli protagonisti vivono sempre di espedienti, per poi perdere al gioco i pochi soldi raggranellati.
Ai tre non rimangono che le cinquecento lire sottratte ad un cieco. Con questa piccola somma, decidono di fare una gita in barca e si recano al galleggiante sul Tevere chiamato il "Ciriola", dove affittano la tanto desiderata imbarcazione. Il Riccetto, sdraiato sul fondo del natante a guardare il cielo, scorge ad un certo punto una rondinella con le ali bagnate, ormai destinata ad affogare,così decide di tuffarsi per salvarla, con tutti i suoi amici che lo deridevano per la nobile azione.
Due anni dopo quella gita in barca il Riccetto ha acquistato la malizia di un grande. Sempre alla ricerca di qualche lira, si mette in combutta con dei napoletani che truffano i passanti con il gioco della "cartina". Sfortunatamente interviene la polizia che porta al fresco tutta la combriccola ad eccezione del protagonista, che riesce a sfuggire, ritrovandosi così unico possessore del bottino. A quel punto decide di abbandonare gli amici della sua età ed unirsi con quelli più grandi, con cui organizza la gita ad Ostia, dove conducono Nadia, una prostituta. La spiaggia è affollata di turisti domenicali. Qui, in una cabina, si svolge l'iniziazione sessuale del Riccetto con Nadia che lo alleggerisce di nascosto del "malloppo".

Ragazzi di vita: recensione

RAGAZZI DI VITA: RIASSUNTO

Nello stesso momento vediamo Marcello aggirarsi per le case degli sfrattati alla ricerca dell'amico. Anche Marcello si scontra con il mondo degli adulti, qui impersonato dalla sora Adele, madre del Riccetto. Egli rimane estraneo a questo mondo mostrandosi ancora legato agli affetti dell'infanzia. Su di lui si abbatte una sciagura improvvisa: crolla il palazzo vicino, che causa la sua morte e della madre del Riccetto.
Questo, arrivato a Monteverde, incontra Agnolo e vengono a sapere della disgrazia successa durante la loro assenza. Sia la morte di Marcello, che quella della sora Adele, non sono rappresentate ma soltanto alluse attraverso il pianto dei familiari.
Passa un altro lungo lasso di tempo ed il Riccetto è andato ad abitare con lo zio, dalle parti del Tiburtino. Qui conosce altri ragazzi, tra cui Alduccio, il Begalone ed il Caciotta, con i quali ricava quindici mila lire dalla vendita di alcune poltrone, permettendosi così di rinnovare il guardaroba e avventurarsi nelle vie del centro di Roma.