Scheda libro Il castello di Otranto
Scheda libro Il castello di Otranto di Horace Walpole: riassunto, analisi dei personaggi, luogo, tempo e tematiche (3 pagine formato doc)
SCHEDA LIBRO IL CASTELLO DI OTRANTO
Il castello di Otranto.
Notizie bibliografiche. Autore: Horace Walpole nacque a Londra il 24 Settembre del 1717. Fra il 1735 e il 1739 studiò al Trinity College di Cambridge. Nel 1751 divenne membro del parlamento. Nel 1765 pubblicò il suo unico romanzo, The castle of Otranto, il quale ottenne un gran successo.Il 2 Marzo 1797 Horace Walpole muore a Londra, in Berkeley Square,
Il castello di Otranto: recensione
IL CASTELLO DI OTRANTO: PERSONAGGI
Personaggi:
- Manfredo: è il personaggio principale del romanzo, quello che compare più sovente. E’ un uomo di mezza età, padre di famiglia e principe amato dal popolo.
Il castello di Otranto: tematiche e analisi
IL CASTELLO DI OTRANTO TEMATICHE
Manfredo ha un carattere molto irascibile, è una persona impaziente e irragionevole, non sa cos’è la modestia. E’ sicuramente il protagonista del libro, attorno a lui gira tutta la storia.
- Ippolita: è la moglie di Manfredo, una donna sensibile, molto bella e pia. Si preoccupa spesso per suo marito e pur non essendo trattata molto bene da lui, gli è sempre devota. Non compare spesso nel romanzo, ma da quelle poche volte che c’è si può notare che donna generosa e altruista sia. Ha un grande amore per sua figlia Matilda.
- Matilda: è la figlia di Manfredo e Ippolita, una splendida fanciulla anche lei molto pia e devota alla religione. Per sua sfortuna (dico sfortuna perché a causa di ciò verrà poi uccisa) s’innamora di un giovane, il contadino Teodoro. E’ una principessa molto ubbidiente al padre e anche lei, come la madre, non ha un ruolo ben preciso nel romanzo; non si può definire un’antagonista né un’aiutante (pur obbedendo sempre a suo padre, non vuol dire che era sempre d’accordo con lui).