Scheda libro La ragazza di Bube

Appunto inviato da djtash
/5

Scheda libro La ragazza di Bube di Carlo Cassola: personaggi, tempo, ambientazione, intreccio, temi e commento personale (2 pagine formato doc)

SCHEDA LIBRO LA RAGAZZA DI BUBE

La ragazza di Bube - Autore: Carlo Cassola Titolo: La ragazza di Bube Casa Editrice: Einaudi Identificazione del genere: Romanzo Intreccio: La seconda guerra mondiale è appena finita e i soldati tornano finalmente a casa.

Un partigiano, Bube, durante il viaggio di ritorno decide di visitare la famiglia di Sante, un suo compagno caduto in battaglia.
La famiglia è composta da Mara, suo fratello Vinicio e i genitori. E' proprio qui che i due si conoscono, ma Mara è ancora una ragazzina e “sedurre” Bube è per lei quasi un gioco, uno scambiarsi di lettere e foto.
Quando però lui decide di portarla a Volterra per farle conoscere la sua famiglia, i due s'affezionano e si forma tra loro un legame che sarebbe resistito ad uno spasimante e a 14 anni di galera. Bube, infatti, macchiatosi di un grave crimine, è costretto a scappare in Francia per nascondersi, aiutato dai suoi compagni anch'essi partigiani. Mara va a lavorare a Poggibonsi, dove conosce Stefano: i due vivono una breve storia d'amore, “un amore senza domani”.

Scheda libro La ragazza di bube di Cassola

LA RAGAZZA DI BUBE: COMMENTO PERSONALE

Quando Mara viene a sapere che Bube è stato arrestato si trova davanti ad un bivio: Stefano o Bube.
Dopo continui ripensamenti capisce di essere la ragazza di Bube, l'unica in cui il giovane ha riposto la propria fiducia. Egli, infatti, è stato condannato a 14 anni di carcere e Mara decide di aspettarlo. Tempo: La vicenda va inserita negli anni del secondo dopoguerra, dura circa dieci anni (sono presenti molte ellissi), fabula e intreccio non coincidono poiché sono presenti flashback usati per ricordare momenti ed emozioni passate. Ambiente: La storia si svolge in Toscana (Poggibonsi, Monteguidi, Volterra).

La ragazza di Bube: personaggi e riassunto

LA RAGAZZA DI BUBE: PERSONAGGI SECONDARI

Personaggi: Bube (Arturo Cappellini): orfano di padre, partigiano di famiglia umile. E' magro, bruno, con i capelli lisci e i baffetti. Tende ai comportamenti violenti ed è fiero del soprannome datogli durante la guerra(vendicatore). Si fa spesso giustizia da solo. Mara: Bionda con i capelli lisci, contenta della sua bellezza, è la vera protagonista della storia. All'inizio è una ragazza sfrontata e sfacciata, non teme il confronto e non sopporta che le siano imposte le cose.