Scheda libro Il Piccolo Principe

Appunto inviato da lucaprevi
/5

Scheda libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry: riassunto dettagliato della trama, significato, descrizione dei personaggi e analisi delle tematiche principali (4 pagine formato doc)

SCHEDA LIBRO IL PICCOLO PRINCIPE

Scheda libro - Il piccolo principe
•    Autore: Antoine de Saint-Exupéry
•    Titolo: Il piccolo principe
•    Casa editrice: Bompiani
•    Città e anno di pubblicazione: Milano, 1994
•    Genere: racconto fantastico.

TRAMA DEL PICCOLO PRINCIPE

•    Trama:  Il narratore, un pilota d'aereo, si schianta nel deserto del Sahara.

L'incidente danneggia il suo aereo e lascia il narratore con pochissimo cibo e acqua.
Poco dopo viene avvicinato dal piccolo principe, un ragazzino biondo che chiede al narratore di disegnare per lui una pecora.
Il narratore, obbligato, esegue la richiesta e i due diventano amici. Il pilota viene a sapere che il piccolo principe viene da un piccolo pianeta che l’esserino chiama Asteroid 325, ma che le persone sulla Terra chiamano Asteroid B-612.
Il piccolo principe si è preso molta cura del suo pianeta, impedendo a qualsiasi baobab di crescere e pulendo sempre il cratere dei suoi piccoli vulcani.
Un giorno, spunta sul pianeta una rosa misteriosa e il piccolo principe si affeziona subito ad essa. Ma quando accade che la rosa gli dice una bugia, lui decide che non si può più fidare di lei.

IL PICCOLO PRINCIPE: RIASSUNTO DETTAGLIATO DEL LIBRO

Nonostante una riconciliazione all'ultimo minuto con la rosa, il principe si propone di esplorare altri pianeti per curare la sua solitudine.
Mentre cammina, il narratore ci racconta, il piccolo principe passa per diversi asteroidi e si scontra con il gretto mondo degli adulti.
Sui primi sei pianeti il piccolo principe incontra un re, un uomo vanitoso, un ubriacone, un uomo d'affari, un lampionaio e un geografo, tutte queste persone vivono da sole e sono eccessivamente consumate dalle loro occupazioni.
Lo strano comportamento degli adulti diverte e perturba il piccolo principe, lui non capisce il loro bisogno di possedere tutto per essere ammirati, fatta eccezione per il lampionaio, del quale ammira la tenace fedeltà.

Il piccolo principe: riassunto

IL PICCOLO PRINCIPE: SIGNIFICATO SIMBOLICO

Il piccolo principe non impara nulla di utile nel suo viaggio, tuttavia egli apprende dal geografo che i fiori non durano per sempre e quindi teme per la rosa che vive sul suo pianeta.
Su proposta del geografo,  il piccolo principe visita la Terra, ma atterra nel bel mezzo del deserto e quindi non trova alcun essere umano.
Incontra un serpente che parla per enigmi e dice al piccolo principe che il suo veleno letale può riportarlo in cielo. L’esserino ignora l'offerta e continua le sue esplorazioni, fermandosi a parlare con un fiore a tre petali, poi decide di scalare la montagna più alta che riesce a trovare, dove l’eco confonde la sua voce.
Alla fine. il piccolo principe trova un giardino di rose che lo sorprende e lo deprime perchè la rosa presente sul suo pianeta aveva detto lui che era l'unica del suo genere.  Il principe fa amicizia con una volpe, la quale gli insegna che le cose importanti della vita sono visibili solo al cuore, che il suo tempo lontano dalla rosa rende la rosa più speciale per lui e che l'amore responsabilizza le persone.