Scheda libro Il vecchio e il mare

Appunto inviato da mikyago
/5

Scheda libro Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway: genere, casa editrice, riassunto, narratore, tematiche e descrizione dei personaggi (1 pagine formato doc)

SCHEDA LIBRO IL VECCHIO E IL MARE

Scheda di lettura
Informazioni sul libro
Autore: Ernest Hemingway
Titolo: Il vecchio e il mare
Editore: OscarMondadori
Anno di pubblicazione: Dicembre1952
Genere: Literary fiction
Luogo e tempo della storia: Golfo del Messico, Messico

Il vecchio e il mare di Hemingway: scheda libro

IL VECCHIO E IL MARE: RIASSUNTO PER CAPITOLI

Sintesi della trama.

Dopo ottantaquattro giorni in cui non è riuscito a pescare niente, Santiago, un vecchio pescatore, si ritiene come colpito da una maledizione.
Solo grazie alla compagnia e alla solidarietà di un ragazzo di nome Manolo, che lo aveva accompagnato nei primi quaranta giorni di pesca, e la passione per il baseball, il suo grande idolo era Joe Di Maggio, riesce a recuperare fiducia e ripartire per un altro giorno di pesca. L’ottanttacinquesimo giorno è proprio quello buono infatti all’amo del vecchio abbocca il pesce più grosso che avesse mai visto. Dopo giorni di lotta a mani nude Santiago si dirige verso casa con il suo trofeo, ma durante il tragitto deve combattere con gli squali che un pezzo per volta riescono a mangiarsi il pesce lasciando al pescatore solo lo scheletro e la testa come prova di una maledizione sconfitta.

Il vecchio e il mare: scheda libro e riassunto

IL VECCHIO E IL MARE: PERSONAGGI

Descrizione dei personaggi principali. Santiago: è un vecchio pescatore molto povero che vive in una capanna, molto esperto di pesca, ama il mare,i pesci e gli uccelli e li considera suoi fratelli, grande appassionato di baseball.
Manolo: vuole molto bene al vecchio, è giovane e in forze, è stato costretto dai genitori ad abbandonare il vecchio nella pesca ed andare in un’altra barca ritenuta più fortunata, ma non rinuncia ad aiutarlo.
Descrizione dei luoghi principali. Villaggio:il paese del vecchio è un villaggio di pescatori con al centro una specie di ristorantino che si affacciava sul porto con tutte le barche dei pescatori attraccate.
Mare:è qui che si svolge quasi tutta la vicenda, il vecchio lo descrive come un amico, di cui conosce ogni segreto, ha un acqua molto limpida dove la luce penetra in profondità creando dei prismi.