schedatura malavoglia - Verga

Appunto inviato da fabychulo
/5

trama in 100 parole, personaggi principali, caratterizzazione dei personaggi, riferimenti, richiami, collegamenti ad alre opere (note sintetiche) (4 pagine formato doc)

Trama 100 parole: SCHEDA DI LETTURA AUTORE: Giovanni Verga TITOLO: I Malavoglia TRAMA IN 100 PAROLE: Padron 'Ntoni, il capofamiglia dei Malavoglia, compra a credito una partita di lupini da zio Crocifisso grazie a Piedipapera.
La Provvidenza, la barca della famiglia, fa naufragio: muoiono Bastianazzo e Menico e si perdono tutti i lupini. Padron 'Ntoni e il nipote lavorano a giornata da padron Cipolla per pagare i debiti e non perdere la casa del nespolo ma gli sforzi risultano vani e l'avido zio Crocifisso si prende la casa: i Malavoglia si trasferiscono nella casa del beccaio. Muoiono Luca e la Longa mentre 'Ntoni parte per la città in cerca di fortuna.
Padron 'Ntoni, costretto a vendere la Provvidenza, abbandona l'attività di pescatore. 'Ntoni ritorna dalla città senza un soldo e comincia ad ubriacarsi e svolgere attività di contrabbando. Accoltella pure don Michele, e finisce in prigione. Sua sorella Lia finirà a fare la prostituta in città mentre il vecchio nonno, portato da Alfio all'ospedale, morirà. Alessi, sposata Nunziata, riscatterà l'onore della famiglia, riappropriandosi della casa del nespolo. 'Ntoni torna a casa, ma si sente ormai escluso e, all'alba, decide di partire definitivamente. SISTEMA DEI PERSONAGGI PERSONAGGI PRINCIPALI: La famiglia Malavoglia PERSONAGGI SECONDARI: Tutto il paese di Acitrezza CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: Padron 'Ntoni = il vecchio capofamiglia saggio e dal carattere forte Bastianazzo = "grande e grosso", onesto e lavoratore come suo padre, che ammira e rispetta obbediente Longa = è una donna assai minuta descritta come una buona massaia 'Ntoni = giovane a cui piace perder tempo e bighellonare in giro Luca = è il più giudizioso dei nipoti La Mena (Filomena) = è una donna di casa (soprannominata "Sant'Agata" perché stava sempre al telaio) Alessi = è uguale al nonno per carattere e bontà d'animo ("un moccioso tutto suo nonno") Lia (Rosalia) = è la più giovane ("ancora né carne né pesce"), è molto carina ma un po' vanitosa RAPPORTI FRA PERSONAGGI: Padron 'Ntoni = padre di Bastianazzo e nonno di `Ntoni, Luca, Alessi, La Mena e Lia. Suocero della Longa Bastianazzo = figlio di padron `Ntoni e marito della Longa. È il padre di `Ntoni, Luca, Alessi, La Mena e Lia. Longa = moglie di Bastianazzo e madre di`Ntoni, Luca, Alessi, La Mena e Lia. 'Ntoni = il nipote maggiore di padron `Ntoni, fratello di Luca, Alessi, La Mena e Lia e figlio di Bastianazzo e della Longa Luca = nipote di padron `Ntoni, fratello di `Ntoni, Alessi, La Mena e Lia e figlio di Bastianazzo e della Longa La Mena (Filomena) = nipote di padron `Ntoni, sorella di `Ntoni, Alessi, Luca e Lia e figlia di Bastianazzo e della Longa Alessi = nipote di padron `Ntoni, fratello di `Ntoni, Luca, La Mena e Lia e figlio di Bastianazzo e della Longa (diventerà il marito di Nunziata) Lia(Rosalia) = nipote di padron `Ntoni, sorella di `Ntoni, Alessi, Luca e Lia e figlia di Bastianazzo e della Longa SPAZIO LUOGHI GEOGRAFICI: Sicilia, il piccolo paese di Arcitre