Il Signore degli anelli: scheda libro

Appunto inviato da fenilxxx
/5

scheda del romanzo "Il signore degli anelli" di Tolkien (9 pagine formato doc)

Il Signore degli anelli: scheda libro - Tre anelli al re degli Elfi sotto il cielo che risplende, - Il Signore degli anelli - di Tolkien Tre anelli al re degli Elfi sotto il cielo che risplende, Sette ai principi dei Nani nelle lor rocche di pietra, Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra Nella terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.

Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli, Nella terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende. Trama La scena si apre nella Contea, una terra di pace in cui vivono gli hobbit, i mezzouomini, il giorno del compleanno di Bilbo e Frodo Baggins.
Bilbo, di cui Frodo è il nipote adottivo, prepara una festa grandiosa con l'aiuto di un vecchio amico stregone, Gandalf, e, sempre con l'aiuto dell'amico, scompare e parte. Dietro al mistero della sua improvvisa scomparsa c'è la vicenda di un anello, trovato molti anni prima, che ha il potere di rendere invisibili.

Leggi anche Riassunto Lo hobbit

A fatica lo stregone convince Bilbo a lasciare a Frodo l'eredità del prezioso gioiello, poi entrambi partono per destinazioni diverse. Lo straordinario attaccamento del vecchio hobbit verso il gioiello, mette in allarme Gandalf che comincia ad indagare e scopre che in realtà Frodo e la Contea sono in pericolo come il resto dei territori: l'anello è stato forgiato da Sauron, sovrano rovesciato del Male, ed è proprio quello leggendario che conferisce potere all'Oscuro Sire. Non solo Sauron è alla ricerca del suo tesoro perduto, ma l'Anello stesso potrebbe essere un pericolo per Frodo a causa dell'irresistibile tentazione che esercita e del fatto che, se indossato a lungo, divora mente e corpo del Portatore, fino a tramutarlo in un'ombra al servizio del Male. Gandalf, in possesso di queste preziose informazioni, torna nella Contea e convince Frodo a partire, con una scusa, accompagnato da tre suoi amici:

Leggi anche Il signore degli anelli: personaggi e riassunto

Sam, Pipino e Merry, cui però non dovrà dire il vero scopo della sua missione. Il viaggio, camuffato da visita di cortesia ad una lontana parente, potrebbe avere come destinazione il Monte Fato -nel cuore della terra di Sauron -per gettare nel fuoco del vulcano l'Anello. Il signore degli anelliAl momento di partire, Gandalf non è ancora tornato e così Frodo e i suoi tre accompagnatori decidono di partire ugualmente. Poco dopo la loro partenza da Casa Baggins, si presenta loro un misterioso e inquietante cavaliere alla ricerca di Frodo. Questa figura li insegue per tutta la Contea, fino alla falsa destinazione di Frodo. Una volta giunti al luogo dove solo Sam e Baggins dovrebbero proseguire, si scopre che in realtà anche gli altri due amici sono a conoscenza della vicenda dell'Anello e si offrono di accompagnare Frodo fino alla sua remota destinazione. I quattro sono ora diretti a Gran Burrone, residenza degli Elfi più saggi e punto di incontro con Gandalf, dove il destino dell'Anello dovrà essere discusso.

Leggi anche Tesina maturità su Il signore degli anelli