Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: scheda libro

Appunto inviato da sam2401
/5

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: scheda libro con riassunto, significato, commento e analisi dei personaggi dell'opera di Stevenson (2 pagine formato doc)

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE: SCHEDA LIBRO

Scheda libro Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Stevenson.

Personaggi principali: Dottor Jekyll, gentile, disponibile, caritativo, benevolo. Signor Hyde, malvagio, brutto, gelido.
Signor Utterson, cordiale, gentile con gli amici e disponibile. Poole (maggiordomo del dottor Jekyll), gentile e disponibile. Dottor Lanyon (amico del dottor Jekyll), benevolo, cordiale. Signor Enfield (cugino del signor Utterson).
Tempo: La storia narrata nel romanzo dura circa un anno e tre mesi, e si svolge nel XIX secolo. L'autore però non specifica l'anno esatto, scrivendo sempre 18… Rapporto fabula/intreccio: In questo romanzo la fabula non sempre coincide con l'intreccio, perché il lettore scopre solo alla fine, con la relazione del dottor Jekyll, i fatti iniziali che hanno portato agli avvenimenti narrati. Luogo: Londra.

Dottor Jekyll e Mister Hyde: riassunto


DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE: RIASSUNTO BREVE

Tutto nasce una sera quando un uomo piccolo e maligno di nome Hyde si scontra con una ragazzina facendola cadere e calpestandola; a quella scena però assiste un uomo Mr. Enfield e la famiglia della ragazza che chiedono un risarcimento all'uomo, che dopo essere entrato in una casa ne esce con un assegno firmato a nome del Dr. Jekyll. Mr. Enfield racconta tutto al cugino Mr. Utterson con cui è solito fare le sue passeggiate domenicali. Utterson viene a sapere anche che Hyde è l'erede del suo amico il Dr. Jekyll così decide di andare dal suo grande amico il dottor Lanyon, per chiedergli informazioni su Hyde ma lui non sa dirgli niente. Mr. Utterson però voleva vedere a tutti i costi chi era questo misterioso Hyde, così decide di nascondersi vicino alla porta della casa in cui quella sera Hyde era entrato per prendere l'assegno.

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: riassunto


DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE: SIGNIFICATO

Finalmente riesce a scovarlo e a vedere il suo viso. Mr. Utterson tenta di parlargli e capisce che Hyde è un uomo crudele e meschino. Quasi un anno dopo viene ucciso Sir Danvers Carew, un uomo di rispettabile fama, Utterson capisce subito che il bastone con cui è stato ucciso appartiene al Dr. Jekill. Utterson, così decide di fargli visita e il dottore gli dà una lettera scritta da Hyde, inoltre aggiunge che non avrebbe mai più avuto a che fare con quel mostro. L'avvocato (Mr. Utterson) decide di chiedere consigli a Mr. Guest che scopre che la calligrafia del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde sono molto simili. Passa altro tempo e Mr. Utterson decide di andare a trovare Lanyon che è in fin di vita. Costui gli dà una busta che non avrebbe dovuto aprire prima della morte del Dr. Jekill, dopo una settimana Lanyon muore.

» LEGGI ANCHE: I NOSTRI CONSIGLI DI LETTURA