Scheda libro Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Appunto inviato da gaia94emo
/5

scheda libro e riassunto de ''Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde'' di Stevenson (1 pagine formato txt)

Scheda libro Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde - LO STRANO CASO DI DOTTOR JAKYLL E IL SIGNOR HIDE - La vicenda si svolge tra il 1860 e 1880 circa a Londra e la storia, esclusa la parte iniziale che introduce il flashback, dura circa 15 mesi.

Le vicende del testo si svolgono prevalentemente nelle ore notturne. Tutto il romanzo è scritto in prima persona dal punto di vista dell’avvocato Utterson. Un giorno passeggiando con un amico, l'avvocato Utterson si sente raccontare un episodio che ha per protagonista un individuo cattivo di nome Edward Hyde.

Leggi anche Analisi del libro Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

La cosa che inquieta di più l'avvocato è che, a quanto pare, Hyde ha la fiducia e la protezione del suo amico Henry Jekyll, medico conosciutissimo e di bell'aspetto.
Non capendo cosa possa avere in comune Jekyll con una persona brutale come Hyde e sospettando che Hyde lo tenga in pugno con il ricatto, Utterson decide di indagare personalmente a fondo in quella faccenda.

Leggi anche Riassunto del libro Lo strano caso del dottor Jekyll e del signore Hyde

Dopo un colloquio con il Dr. Layon, stimato medico e vecchio amico di entrambi, emerge che vi era stata un litigio tra lui e Jekill a causa di alcune sue strane teorie scientifiche. Utterson affronta il vecchio amico chiedendogli se fosse nei guai e dichiarandosi disposto ad aiutarlo ma Jekyll si mostra tranquillo e afferma che può liberarsi di Hyde quando vuole, ricordando all'amico avvocato di avere cura del suo testamento che ha in custodia Hyde che era il suo unico erede.