Sue Towsend - Diario segreto di Adrian Mole

Appunto inviato da lary456
/5

Scheda libro con trama, personaggi e commento personale (2 pagine formato doc)

Autore: Sue Towsend Titolo: Diario segreto di Adrian Mole Casa editrice: Mondatori Genere: diario per ragazzi Trama: questo è il diario di un ragazzo, Adrian Mole, nel quale egli racchiude pensieri e idee.
Il ragazzo parla con il diario come con un amico ponendogli anche degli interrogativi. Tutto comincia dal giorno di Capodanno, quando gli viene regalato il diario. Adrian in realtà vive una difficile situazione; i genitori sono in crisi, lui non va d’accordo con alcune persone, è alla presa con le prime cotte e non si piace. La madre ha una storia sentimentale con il vicino di casa, Lucas, e non pensa al figlio che ne soffre molto. Il ragazzo non si piace e fa di tutto pur di nascondere i brufoli tipici dell’adolescenza; è per questo che soffre nel pensare a Pandora, una ragazza che gli piace molto, dato che è sicuro di non riuscire ad interessarle.
Da qualche tempo poi ha dei conflitti con un compagno che lo ricatta cercando qualche soldo da lui. Adrian analizza ogni momento, cercando di sdrammatizzare e criticandosi, se necessario, con un po’ di autoironia.