Tonio Kröger: riassunto

Appunto inviato da violaeva
/5

riassunto approfondito, con trama, vicende, personaggi, sistema dei personaggi, luoghi, tempi, fabula e intreccio, temi, scelte stilistiche, autore (vita e opere) (3 pagine formato doc)

Tonio Kröger: riassunto - Una mattina, alla fine della scuola, Tonio Kröger aspetta l'amico Hans fuori dall'edificio, poiché gli aveva promesso di fare una passeggiata prima di tornare a casa.

Quando lo vede, Hans rimane stupito perché si era dimenticato della promessa fatta, ma cerca di giustificarsi. Così i 2 ragazzi partono alla volta delle rispettive abitazioni, discorrendo ciascuno dei propri interessi.

Tonio Kröger: scheda di lettura

Per avvicinarlo al suo mondo, Tonio gli racconta la trama di un libro appena letto, ma quando riesce ad appassionarlo arriva un ragazzo a guastare l'atmosfera per parlare con Hans di equitazione, cosicché i ragazzi giungono a casa di Hans talmente in fretta che Tonio non riesce a finire di parlargli del libro.

Tonio Kröger: recensione

Tempo dopo, durante una lezione di danza cui erano invitati i ragazzi delle famiglie ricche, Tonio vede la bella Ingeborg e se ne innamora a tal punto da dimenticarsi del suo amore per Hans.
Sapendo che a lei non piace, preferirebbe evitarla, ma se la trova sempre di fronte ed ad un certo punto, ballando insieme la quadriglia, sbaglia e viene deriso pubblicamente dal maestro.