Tutta un'altra musica in casa Buz - Vastano

Appunto inviato da pecomarty
/5

Riassunto e analisi del libro "Tutta un'altra musica in casa Buz" di Lucia Vastano (1 pagine formato doc)

Titolo: Tutta un’altra musica in casa Buz Autore: Lucia Vastano Editore: Salani editore Riassunto: Rubina Buz ha sedici anni e vive in Pakistan, in un campo profughi grande come una città e altrettanto confortevole.
È intelligente, sogna di diventare regista a Bollywood, ha un suo sito internet e, come tutte le ragazze della sua età, ama i ragazzi. Un giorno, lei e la sorella Alia decidono di incontrarne uno al bazar della città ma il padre le scopre e da quel momento tutto cambia: Alia si ammala di una strana malattia, il padre pensa che sia posseduta da uno spirito maligno e decide di trasferirsi a Kabul. Rubina tenta di rifarsi una vita; con la sua buona volontà, convince il padre a far curare Alia da alcuni medici e riesce a scombinare i matrimoni che erano già stati programmati per lei e sua sorella: dopo anni di fatiche finalmente ottiene la libertà che tanto sognava.
Commento: il libro, pubblicato nel 2005, è, come dice Lucia Vastano, semplicemente una storia afgana; il racconto di un’adolescente che si ribella alle regole ingiuste che la sua religione le impone e cerca di costruirsi una vita libera dal burqa e dalle pressioni del padre.