Con il vento nei capelli

Appunto inviato da giorgiadelmissier
/5

Scheda libro de 'Con il vento nei capelli' di Salwa Salem con personaggi, spazio, tempo e riassunto (4 pagine formato pdf)

Titolo: Con il vento nei capelli
Autore: Salwa Salem
Casa editrice: Giunti
Luogo e anno di pubblicazione: Milano, 2009
Genere: Romanzo autobiografico
2) PERSONAGGI
I personaggi sono presentati dalla protagonista e narratrice, Salwa, sia in modo diretto sia indiretto.
I personaggi principali sono:
- Salwa: la protagonista; ha gli occhi scuri e i capelli neri.
È la terza di nove figli; ama leggere e studiare. Sogna di essere indipendente e libera, senza controllo dei genitori o dei fratelli. Rifiuta le tradizioni del suo paese d'origine, ma, spesso, per non rovinare la reputazione della sua
famiglia, le accetta.
Influenzata dai fratelli, si interessa molto alla politica e ai diritti delle donne.


- Kamel: il padre di Salwa; è il più giovane di otto figli ed appartiene ad una famiglia benestante; è un uomo alto,biondo, con gli occhi verdi. È sveglio, pieno di fantasia, con grande spirito d'avventura; da giovane è stato partigiano.
Pur avendo dovuto affrontare molte difficoltà, ha sempre lottato per dare tutto alla sua famiglia; inoltre ha permesso a tutti i figli di studiare, senza distinzioni tra
maschi e femmine.


- Husniya: la madre di Salwa; di origine contadina, è bella, alta e si muove in modo elegante; è energetica, esuberante, piena di sogni, chiacchierona e ironica;ha idee tradizionali. Non è andata a scuola, ma, soprattutto da adulta, si è interessata alla politica, leggendo i giornali e ascoltando la radio.
- Muhammad: il marito di Salwa; è un uomo alto, magro, educato, raffinato, colto e riservato; proviene da una famiglia benestante ed ha studiato a Vienna. Non ama mettersi in mostra, rifiuta molte idee tradizionali ed è geloso della sua intimità.