Père Goriot: riassunto e personaggi

Appunto inviato da coffee2711
/5

riassunto e descrizione dei personaggi del romanzo "Père Goriot" di Honoré de Balzac (4 pagine formato doc)

PERE GORIOT: RIASSUNTO E PERSONAGGI

Papà Goriot.


1.    Definisci il sistema dei personaggi del romanzo.
Il romanzo si incentra sulla relazione instaurata tra papà Goriot ed Eugène, e tra papà Goriot e le figlie.
Il primo rapporto è di fiducia, Eugène potrebbe essere spinto anche dalla pietà verso papà Goriot, ma comunque risalta senza dubbio la sua lotta contro le ingiustizie anche se rimane lui stesso vittima di quello contro cui combatteva ma cercava di raggiungere. Combatteva contro l’aristocrazia e il mondo dei ricchi parigini cercando comunque in tutti i modi, al punto di chiedere soldi alla famiglia che viveva già in una precaria situazione, di entrarci.
Quindi Eugène sì, aiuta Goriot ma come scopo finale è quello di raggiungere la causa dei mali e delle sventure del vecchio.

La pension Vauquer: analisi in francese


PERE GORIOT RIASSUNTO

Papà Goriot è molto devoto alle figlie, dedica loro tutta la vita cercando in tutti i modi di accontentare i loro capricci. E’ quindi legato da un amore paterno incondizionato che lo porta ad assecondare le figlie anche dopo che queste l’avevano abbandonato. Le figlie invece sembrano non avere alcun rispetto per il padre abbandonandolo dopo che questo aveva sperperato tutte le sue ricchezze per i loro piaceri, e non presentandosi neanche quando questo era in punto di morte lasciandolo solo con Eugène, fedele come sempre, ed un amico di quest’ultimo. Le figlie quindi se ne approfittarono del buono e fragile cuore del padre arraffando quello che potevano dalle mani del padre ed abbandonandolo quando questo aveva più bisogno d’aiuto. Eugène quindi si può dire che sia stato la sola persona che lo teneva ancora aggrappato alla vita e alla ragione.

Papà Goriot di Balzac: riassunto e analisi


PERE GORIOT BALZAC

Delinea i ritratti di papà Goriot e di Eugène.
Papà Goriot: uomo anziano ricco all’inizio del libro diventando in seguito sempre più povero. Il romanzo si impunta proprio sulle sue sventure e sulle loro cause.
Quest’uomo, infatti, dopo che le figlie presero in matrimonio due ricchi signorotti, il conte de Restaud ed il banchiere/barone de Nocigen, aveva pian piano speso tutta la sua fortuna per accontentare le sue due figlie. Queste però sembrano solo approfittare del padre preferendo addirittura andare ad un ballo quando il padre era in punto di morte.
Viveva nella pensione di Mme Vauquer. All’inizio occupava le stanze al piano terra, le più costose, in seguito, con la diminuzione del suo patrimonio, si trasferì di piano in piano finendo al più alto e più squallido.

Papà Goriot: riassunto


PERE GORIOT PERSONNAGE

Eugène: giovane in alloggio presso la pensione di Mme Vauquer. Originario dei dintorni d’Angoulême, venuto a Parigi per studiare legge, e la cui numerosa famiglia si sottoponeva alle più dure privazioni per mandargli milleduecento franchi all’anno.
Ragazzo molto unito a papà Goriot diventando l’unico a stare vicino a questo nell’ultima parte della vita del vecchio. Alla morte di Goriot difatti, erano presenti solo Eugène de Rastignac e Biachon, aspirante medico amico del giovane.
Anche se non è di fatto il protagonista del romanzo, questo sembra ruotare maggiormente attorno a lui che attorno al personaggio di papà Goriot.