Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: scheda libro

Appunto inviato da erika87
/5

scheda libro "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Stevenson, con riassunto, scheda personaggi, descrizione spazio e tempo, tecniche narrative e commento (7 pagine formato doc)

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: scheda libro - LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde Sequenze La passeggiata di Utterson e Enfield e lo strano edificio.

Utterson si reca dal dottor Lanyon per avere spiegazioni sullo strano documento. Utterson incontra Hyde. L'omicidio di Carew. L'improvvisa morte di Lanyon. La lettera di Lanyon. La strana storia del dottor Jekyll. Utterson trova delle lettere del dottor Jekyll. La confessione. Fabula In questo libro fabula e intreccio coincidono. Riassunto Il protagonista di questo libro è l'avvocato Utterson, un tipo alquanto strano che un giorno durante una passeggiata con il suo amico Enfield, nota una casa decadente e l'amico gli racconta legata a questa una brutta storia.
Un giorno un signore si scontra per sbaglio con una bambina, la piccola cade a terra urlando e indifferente il signore le passa sopra calpestandola.

Leggi anche Analisi del romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Stevenson
 
Il signor Enfield testimone dell'accaduto decide di agire e ferma lo strano signore, il cui nome è Mr Hyde, e pretende un risarcimento per la bambina. Il signor Hyde gli consegna un assegno con la firma di un altro signore, Enfield si mostra dubbioso allora Mr Hyde lo accompagna lui stesso in banca a ritirare i soldi; ma la cosa che colpisce di più Enfield è l'aspetto di quell'uomo, deforme e inquietante. Preoccupato per il dottor Jekyll, che aveva fatto un testamento in cui lasciava tutti i suoi beni a Mr Hyde, si reca alla casa di Lanyon per avere spiegazioni sullo strano testamento ma senza ricavare alcuna informazione. L'avvocato decide così di mettersi alla ricerca di Mr Hyde e dopo giorni di attesa riesce finalmente a incontrarlo, durante il loro breve incontro Hyde si mostra molto freddo e frettoloso.

Leggi anche Riassunto del romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Dopo questo strano incontro Utterson va a casa del dottor Jekyll per avere spiegazioni, ma il dottore si mostra tranquillo e deciso a lasciare il testamento così com'è. Qualche giorno dopo una nota persona nell'ambito politico viene assassinata e il colpevole è Hyde, la polizia lo cerca inutilmente, ogni sua traccia sembra ormai scomparsa. L'avvocato si presenta alla casa del dottor Jekyll e trova il dottor in uno stato pietoso, Utterson gli fa qualche domanda su Hyde e riceve da lui una lettera scritta da quest'ultimo. Giunto a casa chiama uno scrivano e gli fa confrontare la lettera appena ricevuta con il testamento e questo nota che la scrittura è quasi identica. L'avvocato va a casa di Lanyon per chiedergli informazioni ma quest'ultimo è molto arrabbiato nei confronti del dottor e non vuole spiegargli le ragioni di questo suo comportamento; muore dopo qualche giorno.

Leggi anche Recensione del romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Il signor Utterson passeggiando con Enfield discute degli avvenimenti degli ultimi giorni convinto che non rivedrà più Hyde; ma quando ritorna a casa un'amara sorpresa l'attende. Il signor Poole, maggiordomo del dottor Jekyll, chiede aiuto all'avvocato a causa dello strano comportamento del suo padrone, utterson lo segue a casa del dottore ed entrato trova tutta la servitù impaurita riunita all'entrata.