Il castello dei destini incrociati: le tematiche

Appunto inviato da evafach91
/5

breve storia dei personaggi del libro Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino e le tematiche (3 pagine formato doc)

Il castello dei destini incrociati: le tematiche.

PERSONAGGI - Cavaliere in cerca di una dama. Il primo personaggio a presentarsi è un cavaliere che, in cerca di una dama degna di sposarlo, trova una contadina e con lei ha una relazione amorosa. Dopo questa piccola avventura, il cavaliere trova la sua sposa e con lei vive felice fino a quando un messo non gli porta un messaggio di sfida. Subito il cavaliere si prepara al duello e parte. Ma quando arriva al luogo indicato trova la contadina che in passato aveva sedotto. La contadina da allora è cambiata: ora è un'amazzone e vuole giustizia per il torto subito e quindi affronta il cavaliere.

Leggi anche Il castello dei destini incrociati: riassunto, analisi e commento del romanzo di Calvino

L'alchimista ambizioso.
Il secondo a farsi avanti è un alchimista: costui, dopo aver passato tutta la vita tra alambicchi e ampolle per trovare il segreto di tramutare i metalli in oro, incontra un mago capace di tale sortilegio.
Subito gli chiede la ricetta del suo segreto ma il mago si rivela essere il Diavolo che acconsente alla richiesta dell'alchimista ma in cambio dovrà essere pagato con le anime di un'intera città, città che l'alchimista costruirà con l'oro che produrrà, in più vorrà l'anima dello stesso alchimista.

Leggi anche Il castello dei destini incrociati: recensione libro