Cuore, Edmondo de Amicis: riassunto
il libro Cuore è un romanzo scritto per ragazzi da Edmondo de Amicis. Riassunto della trama del libro "Cuore" (3 pagine formato doc)
CUORE EDMONDO DE AMICIS RIASSUNTO
Scheda di lettura: Autore, Titolo, Casa Editrice, Anno di edizione.
Autore: Edmondo De Amicis. Titolo: Libro Cuore. Casa Editrice: Fratelli Treves, editoriAnno di edizione: 1915.
Brevi notizie biografiche sull’autore. De Amicis Nato ad Oneglia, Imperia, nel 1846, e dopo aver studiato a Cuneo e a Torino Edmondo De Amicis entrò a sedici anni nella scuola militare di Modena nella quale divenne ufficiale. Nel 1866 prese parte alla battaglia di Custoza (terza guerra di indipendenza), nel 1868 fu in Sicilia dove era scoppiata una tremenda epidemia di colera e nel 1870 fu tra gli autori della Breccia di Porta Pia. Intanto iniziava l’attività di scrittore pubblicando i bozzetti sulla vita in caserma, nel 1868, dal titolo Vita militare , scritti con lo scopo di provare che la caserma è una vera scuola di educazione nazionale. I bozzetti di impronta pre-verista gli diedero subito una larga notorietà. Dimessosi dall’esercito, divenne giornalista;
Libro Cuore: riassunto
CUORE EDMONDO DE AMICIS RIASSUNTO DETTAGLIATO
viaggiò molto e scrisse una fortunata serie di reportage sui vari paesi visitati: la Spagna, nel 1873, l’Olanda, nel 1874, il Marocco, nel 1876, e Costantinopoli, nel 1878. Dopo essere divenuto lo scrittore più letto in Italia, in seguito allo straordinario successo del libro Cuore (1886), De Amicis aderì al nascente Partito socialista, nel 1891. Si trattò di una partecipazione sincera e tutt'altro che superficiale, tanto è vero che essa si spinse fino ad una sorta di autocritica implicita delle idee nazionaliste di Cuore e non mancò di misurarsi anche con il pensiero dei fondatori del marxismo. L'interesse per problemi sociali, seppure visti con uno spirito umanitario intriso di paternalismo, trova traccia nelle opere successive: Sull’Oceano, un libro sugli emigrati, Il romanzo di un maestro, La maestrina degli operai, Lotte civili, La carrozza di tutti (e un Primo Maggio scoperto di recente). Gli ultimi anni di De Amicis furono segnati dalla morte della madre amatissima e dal suicidio del figlio Furio, oltre che dall’aspro dissidio con la moglie. Morì, infine, a Bordighera nel 1908.
Cuore di De Amicis: appunti
RIASSUNTO LIBRO CUORE DI EDMONDO DE AMICIS
Breve trama. Come scrive nella breve prefazione, l'autore finge che un ragazzo di terza elementare, Enrico Bottini, di facoltosa famiglia borghese di Torino, abbia raccolto in un suo quaderno le impressioni, le vicende, la storia dell'anno scolastico 1881-82 e che poi le note siano state rivedute dal ragazzo stesso in età più matura, e dal padre che però avrebbe cercato, fin dov'era possibile, di non alterare il testo originale.
Il libro (diviso in undici mesi, da ottobre a luglio) si compone di una successione di aneddoti e bozzetti di vita scolastica, da cui risulta soprattutto una serie di ritratti di compagni, appartenenti a diverse classi sociali, e dai caratteri più vari. Si snoda così la vicenda di un anno scolastico tipo e, attraverso di esso, un quadro della società torinese dell’età umbertina. Alle pagine del diario del ragazzo si alternano i racconti mensili edificanti che il maestro propone agli scolari e ammonimenti, consigli e qualche volta rimproveri che padre, madre e sorella lasciano sul diario di Enrico.