Scheda-libro del romanzo: Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Appunto inviato da scajax
/5

Riassunto capitolo per capitolo, narratore, tipologia testuale, fabula o intreccio?, tempo, durata, spazio, tecniche narrative, stile e lessico, descrizione dei personaggi, temi, messaggio dell'autore. (4 pagine formato doc)

Viene presentato il principe Fabrizio di Salina, un ricco siciliano di antiche origini patrizie, la cui casata, rappresentata da un gattopardo, è sempre stata rispettata dagli abitanti dei propri feudi.
Fabrizio, alle dipendenze di Ferdinando, re delle due Sicilie, monarchia ormai in declino, è un pater familias, e ha in sé tutti i poteri decisionali.

SCHEDA LIBRO IL GATTOPARDO>>

Inoltre ha inclinazioni alla matematica e all’astronomia, disciplina che gli aveva già fruttato riconoscimenti pubblici. Forte della sua autorevolezza, disprezza persino i suoi cari per la loro piattezza morale; unica eccezione è il nipote Tancredi, in cui vede un giovane gattopardo, così come era stato lui in passato.
Nel maggio del 1860, dopo lo sbarco di Garibaldi in Italia, che vede così il definitivo tramonto del suo ceto, Tancredi si arruola nelle file garibaldine capendo che le forze che un tempo dominavano la vita ora devono adeguarsi al nuovo corso politico e sociale se vogliono evitare gli esiti rivoluzionari.

TOMASI DI LAMPEDUSA>>

Bisogna insomma cambiare le apparenze per lasciare immutati i rapporti di sfruttamento tra padrone e servo.