Uomini e topi

Appunto inviato da evafach91
/5

Recensione del libro di di John Steinbeck con analisi dei personaggi e delle tematiche (3 pagine formato doc)

PERSONAGGI

Lennie
  • Lennie è un ragazzone dal viso informe, occhi grandi e pallidi, spalle ampie e braccia cascanti lungo i fianchi.
    È amico di George ed è anche molto sbadato e dimentica molto velocemente ciò che gli viene detto. Anche se ingenuamente, commette atti che poi vengono giudicati male dalla gente, come la sua continua ricerca di un topo, che poi puntualmente uccide, o il suo accarezzare oggetti, animali e persone. Ha una passione: accarezzare tutto ciò che è bello ed è morbido. Sarà proprio questa passione a metterlo nei guai, dato che ucciderà una ragazza.
    Più avanti si scopre che il ragazzo ha dei problemi mentali: ha come una personalità multipla che si divide in varie persone: sua zia Clara o un coniglio.
George
  • George è basso e vivace, fosco in viso, dagli occhi impazienti, dai tratti taglienti e vigo­rosi con mani piccole e forti, braccia, smilze e naso sottile e ossuto. È amico di Lennie e si prende cura del suo amico, dato che è sbadato e dimentica ciò che gli viene detto. Oltre a essere suo amico, George cerca un lavoro adatto ad entrambe e tira fuori dai guai Lennie. Sempre pronto a proteggere il suo amico e a capirlo, arriverà ad ucciderlo per non farlo soffrire per il linciaggio che lo attenderebbe a causa dell'omicidio che Lennie ha commesso.