Il libraio di Selinunte

Appunto inviato da diamant
/5

Scheda bibliografica,relazione e riflessioni sul libro di Roberto Vecchioni, con note biografiche sull'autore e commento finale (2 pagine formato doc)

Titolo: Il libraio di Selinunte Autore: Roberto Vecchioni Casa editrice: Einaudi – Super ET Anno: 2004 Ambientazione: luoghi reali di un paesino siciliano (Selinunte) in realtà esistente ma in questo libro con trasposizioni surrealistiche Informazioni sull’autore: Milanese ma dalle origini napoletane, Roberto Vecchioni nasce nel 1943, si laurea nel 1968 in lettere antiche presso la Cattolica di Milano ed insegna greco e latino nella scuola per circa trent’anni,prima di divenire pensionato dopo la carriera di insegnante presso l’università di Torino.
Comincia negli anni ’60 a scrivere canzoni per noti artisti come Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Gigliola Cinquetti, Mina.
Negli anni ’70 inizia la sua carriera di cantautore partecipando anche nel 1973 al festival di Sanremo. I suoi album prodotti sono circa venticinque, e ne sono state vendute oltre 6 milioni di copie. Oltre al cantautore e all’insegnante, Roberto Vecchioni è anche autore di libri di racconti e poesie.