La Metamorfosi di Kafka: significato e trama

Appunto inviato da sylya
/5

Analisi del capolavoro di Franz Kafka, La metamorfosi: significato, trama, personaggi, punto di vista, tempo e spazio del romanzo (3 pagine formato doc)

LA METAMORFOSI DI KAFKA: SIGNIFICATO E TRAMA

La Metamorfosi di Franz Kafka.

Sequenze:

1° Capitolo: Il risveglio; Il procuratore; Rivelazione.

2° Capitolo: Il nutrimento; Accettazione e riflessioni; La madre in camera.

3° Capitolo: Vita in famiglia; I pensionati; La morte.

La metamorfosi di Kafka: analisi in tedesco

LA METAMORFOSI DI KAFKA: RIASSUNTO

Gli spazi e i luoghi: L’intera vicenda si svolge tra le mura della casa di Gregor.

La prima parte vede Gregor nella sua stanza da letto e la sua famiglia appena dietro la sua porta.
Anche nel secondo capitolo troviamo la sorella di Gregor che si adopera per pulire la stanza del fratello e portargli da mangiare, e la madre che cerca di spostare i mobili.
Nella terza parte del libro, invece, possiamo scorgere attraverso uno spiraglio della porta, la vita a cui la famiglia si è ormai abituata in presenza di Gregor, in salotto. Solo l’ultimissima parte del racconto, dopo la morte del ragazzo-insetto, si svolge fuori dalla casa.

Il tempo: Gli eventi sono disposti in modo lineare e dunque non sono presenti anticipazioni o flashback. Il tempo della storia è molto più lungo di quello del racconto, infatti, nonostante sia difficile rendersene conto, in quanto l’autore riesce a far scomparire quasi del tutto il senso del tempo che è chiaro solo all’inizio della storia, sembra che sia passato quasi un anno dal giorno in cui Gregor si è svegliato insetto, ed i genitori hanno così avuto modo di adattarsi a quella nuova routine, pur senza abituarcisi completamente. Dunque un anno intero ci viene raccontato in un tempo breve ed in poche pagine, riducendo così il tempo del racconto.
Essendo il tempo del racconto minore di quello della storia, sono certamente presenti ellissi e riassunti. La vita della famiglia, ad esempio, ci viene riassunta più volte, senza però entrare nel particolare. In questo modo possiamo renderci conto dello svolgimento delle vicende di casa, senza, però, mai soffermarci troppo su di esse.
Non sono presenti ripetizioni precise di vicende nel tempo, ma è possibile identificare lo stesso tipo di reazioni della famiglia di Gregor nel momento in cui lo vedono uscire fuori dalla sua camera la prima volta, ed anche la seconda. Questi, infatti, nonostante conoscano ormai bene l’aspetto dell’insetto, ogni qual volta lo vedono, provano ribrezzo e spesso, come il padre, rabbia verso l’essere che è stato tanto temerario da mostrarsi.

LA METAMORFOSI DI KAFKA: PERSONAGGI

Il sistema dei Personaggi: Gregor. Il protagonista della vicenda è Gregor, un commesso viaggiatore che, fin dall’inizio del libro, ci viene mostrato sottoforma di un enorme insetto, nel quale si è trasformato durante la notte. Gregor, ragazzo zelante e coscienzioso, ci viene mostrato come una persona il cui valore più importante è la famiglia. Egli, infatti, è molto impegnato nel lavoro in quanto esso è la fonte di denaro che permette alla sua famiglia di condurre una vita agiata.