Il vecchio e il mare.

Appunto inviato da paulista
/5

SCHEDA COMPLETA!!! RICHIESTA PER I COMPITI ESTIVI DEI LICEI (alcuni) UTILISSIMA!!! (1 pagine formato doc)

Scheda di un romanzo-Il vecchio e il mare - Scheda di un romanzo-Il vecchio e il mare - Nome e cognome dell'autore: Ernest Hemingway Titolo: Il vecchio e il mare (Titolo originale: The old man and the Sea) Casa editrice: Mondadori (Oscar Mondatori) Luogo e data di edizione: I edizione Medusa, dicembre 1952 - I edizione Mondadori, maggio 1972 Eventuale nome del traduttore: Fernanda Pivano Eventuale genere e sottogenere letterario cui l'opera appartiene (romanzo storico, d'avventura, ecc.): romanzo psicologico Breve riassunto della trama: Dopo ottantaquattro giorni in cui il vecchio pescatore Santiago non è riuscito a prendere nulla, solo con l' aiuto di un giovane ragazzo, Manolo, viene aiutato a riprendere il mare per andare a pescare.
Nel disperato tentativo di pesca di un pesce spada dei Carabi, ha da lottare contro gli squali che gli mangiano la preda pezzo per pezzo lasciando così solo la carcassa, il simbolo della sua fortunata pesca.
Il ragazzo è comunque fiero del vecchio, anche se dopo tante fatiche non ha potuto neanche avere la debita ricompensa. Personaggi principali e personaggi secondari: breve presentazione: Il vecchio(Santiago): è l'anziano pescatore che anche la sua avanzata età “sfida” ancora il mare per andare in cerca di pesci per poterli vendere e guadagnare. È una persona saggia, paziente e ottimista. Da buoni consigli a un ragazzo che si è molto affezionato con cui andava anche a pescare. Oltre a pescare ha un pensiero ricorrente, la sua passione, il baseball. Il ragazzo(Manolo):è un giovane che va a pescare con il vecchio, fino a quando i suoi genitori non glielo impediscono, a cui è molto affezionato. Si “preoccupa” di lui, della sua salute e della pesca non fortunata, principale e unica fonte di sostentamento, quindi gli porta il cibo. Luogo e tempo storico in cui la vicenda è ambientata: Il tempo della storia non è precisamente individuabile nel romanzo, ma si deduce da alcune parti come ad esempio: i biglietti della lotteria, dalla lamiera di una vecchia Ford usata, quindi è all'incirca nei primi anni del 1900 (1900-1930). I luoghi in cui si svolgono le vicende sono l'Oceano Atlantico e Cuba. Significato dell'opera e osservazioni personali: L'opera ha diversi significati, a seconda dei punti di vista. Dal punto di vista del vecchio vuole spiegare come la sorte possa portare alla rovina di una persona lasciandola addirittura senza il cibo oltre che senza il guadagno. Dal punto di vista del ragazzo invece spiega come un giovane che conosce bene la situazione del vecchio pescatore gli stia comunque al fianco per aiutarlo: è un'espressione di solidarietà nei confronti di una persona più vecchia e probabilmente anche più povera di lui. A mio parere il romanzo vuole esprimere “sentimenti” e vuole far riflettere i lettori sui diversi punti di vista del romanzo: il ragazzo, il vecchio e molto significativo anche quello dei turisti.