Il gabbiano Jonathan Livingston

Appunto inviato da semolino0536
/5

Scheda di analisi del libro di Richard Bach con analisi della trama e dei personaggi (2 pagine formato doc)

Il gabbiano Jonathan Livingston
  1. Titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston (Titolo originale: Jonathan Livingston Seagull)
  2. Autore: Richard Bach
  3. Anno di edizione e casa editrice: 1970, Rizzoli Editore
  4. Personaggi principali: Jonathan Livingston è, come ci premette il titolo stesso, il protagonista di tutta la vicenda: è diverso dal resto del suo stormo, è testardo e deciso, passionale e determinato.
    Il suo sogno è compiere un volo perfetto e riuscire a compiere acrobazie che nessun'altro gabbiano ha mai osato fare. Molto importante è Sullivan, amico fidato e compagno di Jonathan.
    Anche lui crede nel volo alla velocità del pensiero. Fletcher Lynd, discepolo del protagonista, avrà un ruolo molto importante nella vicenda perché sarà l'elemento che porterà alla svolta finale della vita di Jonathan. In lui si rispecchiano tutte le caratteristiche dello stesso protagonista: la voglia di imparare a volare per il gusto e il piacere di provare nuove sensazioni e conoscere nuovi mondi. Ciang è la guida spirituale di Jonathan; è l'anziano del gruppo e pertanto il più saggio; è colui che insegnerà a Jonathan a volare superando il "qui" e "ora". Ma non solo, perché Ciang insegnerà a Jonathan che il progetto più grande è quello di donare amore al prossimo. In lui il protagonista riesce a trovare quello che ha sempre cercato: aiuti, consigli, e soprattutto esperienze. Infine Kirk Maynard ha un ruolo significativo perché, paralizzato ad un'ala, vorrebbe imparare e volare, ed è grazie alla forza di volontà che riscopre in sé stesso, grazie all'aiuto di Jonathan, che riesce a realizzare il suo sogno.