Il piccolo principe: riassunto, analisi e personaggi

Appunto inviato da deirestrait
/5

Riassunto del libro Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry: analisi del testo, analisi dei personaggi, divisione in sequenze, tempo e spazio, messaggio, le frasi più significative, interventi dell'autore, narratore e punto di vista (2 pagine formato doc)

IL PICCOLO PRINCIPE: RIASSUNTO, ANALISI E PERSONAGGI

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
1)Leggere il libro
2)Riassunto orale
3)Analisi dei personaggi
4)Divisione in sequenze
5)Tempo e spazio
6)Messaggio
7)Individuare le frasi più significative
8)Interventi dell’autore,narratore e punto di vista

Il piccolo principe: riassunto e commento

IL PICCOLO PRINCIPE: SIGNIFICATO

Presentazione del libro - Il segreto dello straordinario fascino di questo libro è dato dalla sua semplicità.

Questo romanzo francese,apparentemente per bambini,ha per protagonista il piccolo principe,un bambino che conduce una vita solitaria nel suo asteroide;da lì decide di iniziare un lungo viaggio verso altri pianeti, con lo scopo di trovare nuovi amici.
Il racconto comincia con l’incontro tra il piccolo e il narratore. I due si incontrano per la prima vota nel bel mezzo del deserto del Sahara. Il piccolo uomo, proveniente da un pianeta sconosciuto è il protagonista della storia. E’ smanioso di conoscere nuovi amici,e come tale è pieno di entusiasmo,di voglia di sapere e di moltissima curiosità. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono la sua semplicità, la sua ingenuità e la sua innocenza. Il narratore,che nella storia corrisponde al pilota,è l’unico personaggio che riesce a legare con il protagonista. E’ una persona che non si scoraggia molto facilmente,soprattutto quando all’inizio,si ritrova nell’immensità del deserto e, pur essendo solo, non si perde mai d’animo e cerca di uscire da quella situazione, anche se non è per niente semplice.

Il piccolo principe: scheda libro

IL PICCOLO PRINCIPE: PERSONAGGI

Intanto il protagonista tramite un flashback racconta le vicissitudini avute in precedenza; infatti prima di approdare sulla terra visita diversi pianeti, conoscendo anche molte persone, tra cui:
il Re: personaggio triste e desideroso di impartire ordini alle altre persone.
Il Vanitoso: Personaggio alquanto strano,perduto nella inutile contemplazione di se stesso
L’Ubriacone:beve per dimenticare di essere un alcolizzato
L’uomo D’Affari:è preso a calcolare un infinito numero di stelle,credendo di possederle
Il Lampionaio:personaggio senza personalità,accende e spegne un lampione nonostante il giorno e la notte si susseguano continuamente nel suo minuscolo pianeta.
Il Geografo:anziana e saggia persona, pur non avendo esploratori al suo servizio, è proprio lui che consiglia al principe di visitare la terra.

Tuttavia il personaggio che rimane più impresso nella mente del protagonista è la volpe. Nonostante la differenza di specie, riesce ad instaurare un rapporto di amicizia profonda con il protagonista,rivelandogli anche preziosi insegnamenti.
L’ultimo personaggio che porta a compimento la storia, è il serpente, che pur uccidendo il principe, lo aiuta a ritornare nel suo pianeta.
Due aspetti non definiti dall’autore sono lo spazio e il tempo.
Lo spazio in cui si svolge la vicenda è il deserto del Sahara, ciò nonostante anche nel pianeta del piccolo principe si svolgono azioni importanti al fine della storia. Infine anche i pianetini che visita il piccolo Principe fanno parte dello spazio.