L'isola del Tesoro, di Robert Louis Stevenson

Appunto inviato da marcorada
/5

Scheda breve del libro "L'isola del Tesoro", di Robert Louis Stevenson. (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

L'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson L'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson Autore: Robert Louis Stevenson Titolo: L'Isola del Tesoro Anno di pubblicazione: 1991 Genere: Romanzo d'avventure Sintesi della trama: Ospite della locanda dei genitori del giovane Jim Hawkins è un anziano marinaio, Billy Bones, che un giorno riceve un misterioso messaggio.
L'indomani Billy muore. Frugando con la madre nel suo baule Jim trova la mappa di un'isola dove è sepolto il tesoro del pirata Flint. Con l'aiuto del dottor Livesey e del cavalier Trelawney nolleggia una nave, l'Hispaniola , e con loro inizia il viaggio verso l'isola. L'equipaggio è composto dal capitano Smollet, da Trelawney, dai marinai e da Jim,che durante la navigazione scopre il piano della ciurma capitanata da Silver: voleva ribellarsi e impossessarsi del tesoro.Giunti sull'isola dello Scheletro,dopo alterne vicende,Jim riesce ad impossessarsi della nave che si trovava all'ancora nell'insenatura ed era custodita da un pirata.
Tornato al fortino di Flint trovò Silver che lo prese in ostaggio ed iniziarono la ricerca del tesoro. Presentazione del protagonista: I protagonisti di questa avventura sono due: Jim Hawkins e Long John Silver. Jim è un ragazzo onesto, audace, è lui lo scopritore della mappa del tesoro e dopo essere diventato amico di Silver è stato tradito. Silver è il tipico pirata, infatti, ha il pappagallo sulla spalla e la stampella di legno. Silver è l'opposto di Jim. Presentazione del luogo e del tempo in cui si svolge la vicenda: L'avventura si svolge nell'Inghilterra del Settecento.