"L'Alchimista" di Paolo Coelho

Appunto inviato da pizia
/5

Scheda del romanzo di avventura, con trama, personaggi principali e commento (0 pagine formato txt)

SCHEDA DI LETTURA DEL LIBRO : " L'ALCHIMISTA " TITOLO : L'Alchimista AUTORE: Paulo Coelho EDITORE: Bompiani GENERE: Avventura TRAMA : Tutto comincia con il sogno di un pastore spagnolo : un tesoro lontano , le piramidi .
Il ragazzo si mette in viaggio abbandonano una realtà sicura e totalmente all'oscuro di dover attraversare due deserti , per raggiungere la sua Leggenda Personale . Incontra una zingara furba ed un vecchio che lo guidano , a modo loro ,verso la giusta via . Durante il viaggio , prima in carovana poi con l'Alchimista , rischia la vita , vive una battaglia in un'oasi , conosce il vero amore , impara il linguaggio universale e diventa a sua volta alchimista , scoprendo che il segreto della felicità consiste nel guardare tulle le meraviglie del mondo senza mai dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino .

IL DIAVOLO E LA SIGNORA PRYM

PERSONAGGI PRINCIPALI: Il ragazzo : un pastore col desiderio di girare il mondo , all'apparenza ingenuo , ma che è in realtà tanto saggio da restare sempre aperto alla vita nonostante le disgrazie subite .E mistico di natura , silenzioso ed osservatore , non si ferma alla prima apparenza delle cose ed è sempre pronto ad imparare dalla natura . Sa ascoltare il suo cuore e parlare con l'Anima del Mondo per trasformarsi in vento .
Melchisedek: vecchio e re di Salem . Il primo aiutante che fornisce al protagonista un incentivo per proseguire il suo viaggio , narrandogli del Linguaggio Universale . Un vecchio saggio che si presenta alla gente sotto varie forme nei momenti decisivi , lasciando però a ciascuno il libero arbitrio di proseguire o meno la propria Leggenda personale . L'Alchimista :il vero maestro del ragazzo . Incontrato nell'oasi , sarà per un breve tratto una guida discreta . Previdente e sicuro sa intuire le capacità del protagonista . COMMENTO : E una storia misteriosa che fa riflettere . L'autore scrive con maestria riuscendo abilmente a non diventare ne monotono ne artefatto . Questo racconto , oltre ad essere piacevole , sa incantare con semplicità parole chiare , aneddoti e leggende ; ma anche raccontare una storia difficile che può essere quella di ognuno di noi . Con attitudine quasi fiabesca introduce concetti interessanti che possono avere riscontri nella vita di tutti i giorni . Spesso ci si sente ad un bivio , si percepisce un momento decisivo che qui è chiamato Leggenda Personale . Così avviene al protagonista , che senza sicurezze per il futuro decide di giocare il tutto per tutto abbandonandosi con le sue sole forze alla vita .

LA FOLLIA SECONDO COELHO